SUMMER SCHOOL di Economia civile

Dalla SUMMER SCHOOL di Economia civile al Progetto di una “Accademia mediterranea”. Lunedì 4 luglio alle ore 10,00, la presentazione alla stampa e agli stakeholders presso l’Aula Monfredi della Cittadella delle Imprese di Taranto in Viale Virgilio 152.
Il progetto sarà presentato dal prof. Domenico Maria Amalfitano, presidente del Centro di Cultura ‘Lazzati’, dal dott. Carlo Martello per la Camera di Commercio di Taranto, dal dott. Franco Caputo del gruppo Economia di Comunione, da mons. Paolo Oliva, vicario episcopale per il laicato, dal dott. Giuseppe Fischetti per l’UCID, dal dott. Vincenzo Mercinelli in qualità di coordinatore del progetto, e da alcuni allievi della scorsa Summer School di Ostuni.
L’antefatto: Il Centro di Cultura ‘Lazzati’ insieme al Gruppo di Economia di Comunione di Taranto lo scorso anno dettero vita alla prima esperienza di una Summer School. Un programma intensivo, con una esperienza residenziale, per consentire un approccio non formale ai temi dell’Economia Civile in un clima fortemente dinamico e collaborativo fra studenti e docenti. Una prospettiva ed un metodo fortemente apprezzati dagli studenti che hanno voluto continuare l’esperienza formativa con seminari invernali di approfondimento.
La proposta: Da qui nasce la proposta di un’Accademia Mediterranea di Economia Civile sostenuta, oltre che dal Centro Lazzati e da EdC, anche dall’UCID di Puglia e Basilicata. La presenza dell’Unione cristiana Imprenditori e Dirigenti dà ulteriore spessore alla proposta finalizzata a creare un polo di eccellenza ed un punto di riferimento stabile per i giovani pugliesi e, più in generale, del Sud Italia su un modo nuovo di impostare processi di sviluppo e di impresa in sintonia con le esigenze sociali ed ambientali del territorio. Un progetto aperto alla collaborazione con le Università pugliesi e nazionali per avviare progetti di ricerca e di formazione nell’ambito dell’economia civile.
Il presente:si riparte dalla Summer School che vivrà la sua seconda edizione con cinque giorni di full immersion dal 31 agosto al 4 settembre, nella quiete di Villa Specchia ad Ostuni, come lo scorso anno. Un gruppo di docenti di grande livello, Johnny Dotti, Mauro Magatti, Alessandra Smerilli, Ivan Vitali, Silvia Vacca, , guidati dal prof. Luigino Bruni docente di Economia Politica presso l’Università di Milano- Bicocca terranno una serie di lezioni sui temi dell’Economia Civile nell’attuale contesto economico.
La Summer School è aperta a giovani fra i 20 ed i 30 anni che vogliono cogliere una opportunità per allargare i propri orizzonti professionali, familiari e sociali. Il costo della partecipazione annuale all’Accademia è sostenuta da borse di studio consentite da imprenditori, associazioni di categoria, enti e privati donatori che condividono il progetto. La Camera di Commercio di Taranto è in prima fila fra gli stakeholders di questa iniziativa di promozione economica e culturale.
L’addetta stampa
Maria Silvestrini
info: Maria Silvestrini 3488250165

Fonte: Maria Silvestrini