Gentile redazione di Crispianonline,
scrivo personalmente questa mia nota per fare chiarezza ed essere preciso sulla “questione” Teleperformance in quanto il consigliere Delfino non ha descritto bene tutti i passaggi e soprattutto perché un problema cosi’ grave non deve subire distorsioni da nessuna parte anche perché qui non si parla di meriti ma di lavoratori.
Nella nota inviata alla vostra redazione la mia precisazione era diretta al fatto che non ho ritenuto “corretta” la dichiarazione di Delfino dove scrive testualmente “l’ordine del giorno da lui richiesto sulla mobilità dei lavoratori di Teleperformance”.
Nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Comunale del 5 maggio 2011 il consigliere Delfino ha fatto richiesta di un consiglio comunale monotematico sulla crisi della Teleperformance. Fin qui tutto bene. Bisogna essere però a conoscenza che dal mese di marzo l’Assessorato alla Cultura ha organizzato incontri di formazione politica ogni venerdi in Sala Consiliare del Municipio. L’ultimo incontro dal tema “Tavola rotonda sulle politiche del lavoro” è stato programmato ben 2 mesi fa ed è stata modificata e posticipata la sua data appena appresa la notizia del 14 aprile sull’ennesima minaccia della Teleperformance. Subito l’amministrazione si è messa in moto ed è stato abbozzato un ordine del giorno da “leggere” in anteprima durante l’iniziativa del 20 maggio e che sarebbe stato “integrato” da proposte e suggerimenti fatte dai presenti facendolo diventare ancora piu’ completo. Chi strumentalizza o fa propaganda personale no è proprio il sottoscritto!
Sul fatto che il Presidente Bennardi non fosse a conoscenza di nessun consiglio monotematico a programma è assolutamente vero. Infatti non credo che se l’Amministrazione si sta muovendo debba comunicarlo al Presidente del Consiglio, al massimo, come è stato pianificato, nell’iniziativa del 20 maggio si sarebbe “ufficializzato” l’ordine del giorno.
A conferma della mia trasparenza nelle mie azioni, ho pure invitato il Consigliere Delfino a partecipare alla tavola rotonda anche tramite sms dove ho specificato che “è lodevole la tua richiesta di un consiglio comunale monotematico, ma abbiamo già 2 o.d.g. tra cui uno sulla Teleperformance e stiamo aspettando l’iniziativa del 20 per integrare le varie proposte”. Delfino “non toglie nessuno spazio o nessuna scena” al sottoscritto perché al sottoscritto non interessa la visibilità ma i fatti. Caro Giuseppe (cosi’ come ti ho scritto quell’sms), sono io che rimango deluso perché credevo che in fondo, dopo tre anni che sediamo in consiglio assieme, qualcosa sulla mia persona l’avevi appresa. Non dovevi uscire con quel comunicato stampa e prenderti i meriti dell’ordine del giorno se non volevi visibilità o strumentalizzare il problema. A conferma della mia onestà, la mia precisazione alla quale è seguita tempestivamente quella del consigliere Delfino, è stata inviata solamente al sito crispianonline, per non fare “uscire” fuori questo mio appunto in un momento cosi’ critico per i lavoratori della Teleperformance.
Di certo in questa storia sono stato piu’ ingenuo di te, questo si.
Sergio Sisto
Assessorato alla Cultura – Comune di Crispiano
Fonte: Sergio Sisto