L’Amministrazione Comunale di Crispiano ancora vicina ai lavoratori della Teleperformance Taranto

Come già fatto lo scorso anno, quando ben 55 lavoratori crispianesi della Teleperformance di Taranto rischiavano seriamente di perdere il loro posto di lavoro, anche quest’anno, a distanza di 12 mesi il grave problema si è ripresentato e l’amministrazione comunale, su proposta del delegato alle Politiche del Lavoro Sergio Sisto, metterà in campo una serie di iniziative a supporto della vertenza che si è aperta per salvare i lavoratori a rischio di licenziamento.
Nel corso dell’intervista fatta al rappresentante di maggioranza Sergio Sisto cerchiamo di capire cosa l’amministrazione comunale intende fare per tutelare i lavoratori.

“A distanza di un anno ci ritroviamo a parlare di un grave problema che si abbatte sui lavoratori della Teleperformance di Taranto, dove prestano il loro servizio anche 55 lavoratori di Crispiano. Nell’aprile del 2010 infatti presentai in Consiglio Comunale un ordine del giorno a supporto dei lavoratori della Teleperformance e giorni addietro contattai l’ex Ministro del Lavoro On.Cesare Damiano, con il quale siamo in ottimi rapporti, per invitarlo a venire a Taranto per un incontro con i lavoratori. Ma parlando della situazione attuale, il 14 aprile, l’azienda Teleperformance ha riaperto la procedura di mobilita’ per 1464 lavoratori, di cui 712 solo a Taranto. Dopo un anno di sacrifici, nel corso dei quali i lavoratori hanno perso il 30% del proprio stipendio per via dei contratti di solidarieta’, siamo punto ed a capo. Siamo consapevoli che l’unico elemento che possa portare ad una effettiva soluzione del problema e’ l’approvazione di una legge, a livello nazionale, che regolamenti il settore e determini un principio cardine: gli appalti possono essere assegnati solo sul rispetto dei livelli contributivi previsti dal CCNL. In questo modo si fermera’ la corsa al massimo ribasso ed alla delocalizzazione verso l’estero. Quello che faremo nell’immediato è vederci tutti assieme per una Tavola Rotonda sulle Politiche del Lavoro dedicata anche a questa grave situazione, che si terrà venerdì 20 maggio alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di Crispiano dove saranno presenti il Sindaco di Crispiano Giuseppe Laddomada, i Consiglieri Regionali Chiarelli e Laddomada e gli Onorevoli Sgobio e Vico, quest’ultimo ideatore di una proposta di legge assieme a Damiano per la regolamentazione dei lavoratori precari. Sarà presente anche il Segretario Provinciale TLC della SLC – CGIL Andrea Lumino che da piu’ di un anno è impegnato per la questione Teleperformance. Altra iniziativa è quella di presentare un ordine del giorno in consiglio comunale per chiedere al governo un intervento urgente”. Sergio Sisto

L’Addetto Stampa
Assessorato alla Cultura e Politiche del Lavoro
Comune di Crispiano

Fonte: Assessorato alla Cultura e Politiche del Lavoro