BENE LA PRIMA SERATA DEL VENERDI´´ CULTURALE

Venerdì 29 Aprile 2011, alle ore 19:00, presso la sala convegni della nuova Cantina Guida di Crispiano, sita in Via Carducci, in uno scenario di colori e gradevoli profumi, si è svolto il primo appuntamento del VENERDI CULTURALE organizzato dal dipartimento Cultura del movimento politico indipendente Idee e Democrazia.
L’inaugurazione del’evento culturale è partito con la presentazione del volume dal titolo Lebanon: dai ricordi di vita vissuta del maresciallo Capo Luigi Gravina, scritto dal Maggiore Andrea Galiano. Alla serata ha partecipato il protagonista del romanzo, Luigi Gravina che ha raccontato alcuni degli episodi più significativi della sua missione in Libano.
L’opera storica è risultata affascinante ed ha carpito l’interesse della platea anche perché in essa si rievocano alcune delle più importanti vicende degli anni 1982-84 in Libano che forse non tutti ricordavano come la prima missione di pace dell’Italia dopo il secondo conflitto mondiale.
Moderatore dell’evento è stato Leonardo Laddomada, presidente della sezione A. N. B. Odigitria di Crispiano, a cui sono seguiti i saluti di Antonio Merico, portavoce di Idee e Democrazia, il quale ha dichiarato di essere orgoglioso di appartanere ad un gruppo così servizievole nei riguardi della cultura e della comunità crispianese.
Subito dopo a prendere la parola è stato il dirigente del settore cultura di Idee e Democrazia, lo scrittore Giorgio Rossano, che ha letto alcuni passi del volume di Gravina e ha spiegato il significato di questa pregievole iniziativa culturale, volta a presentare i giovani artisti emergenti del nostro prezioso territorio oltre a nomi di risalto accompagnati dalle personali grandi opere e in conclusione ha ringraziato il movimento politico per la fiducia e per la possibilità accordatagli di fare cultura nella cittadina sottolineando che “nessuno prima gli aveva concesso tale opportunità”.
A seguire c’è stato l’intervento del consigliere comunale Giuseppe Delfino, che ha ribadito le motivazioni per cui è sorto il movimento di Idee e Democrazia, di cui oltre a fondatore è pieno sostenitore, e ha sottolineato l’importanza della cultura per una comunità e per questo motivo il movimento intende puntare seriamente anche sulla stessa per cambiare e rinnovare il territorio crispianese, il giovane ed emergente politico ha concluso l’intervento con una frase particolarmente apprezzata dalla numerosa platea “una comunità priva di cultura è destinata a regredire mentre noi desideriamo una Crispiano migliore”.
Il maresciallo Capo Luigi Gravina dopo aver concluso la discussione ha fatto dono di una prestigiosa medaglia dei bersaglieri alle numerose donne presenti in sala e ai tanti giovani partecipanti alla serata del Venerdi Culturale.
La serata si è conclusa con la degustazione di un ottimo vino accompagnato da prodotti tipici e l’appuntamento culturale si replicherà il 27 maggio ore 19.30, sempre nella saletta dell’agricola Guida, con la presentazione del romanzo dello scrittore Pierfranco Bruni “LA BICICLETTA DI MIO PADRE”.

Fonte: dipartimento informazione Idee e Democrazia