“Gli Invincibili” – da Crispiano a Torino- nel 150° dell’Unità d’Italia
“I miei figli invincibili”, usava chiamarli così i bersaglieri il Generale Alessandro La Marmora. Nel museo di Porta Pia a Roma dedicato al loro fondatore, sono custoditi i medaglieri al valore collettivo: 13 medaglie d’oro, 22 d’Argento, 51 di Bronzo oltre a quelli individuali: 392 ordini militari di Savoia, 167 medaglie d’Oro e 5715 d’Argento. Nel 1835, Carlo Alberto, nella speranza di riunire attorno al suo piccolo Regno, un’Italia libera, emanò nel 1836 il decreto che istituiva il corpo dei Bersaglieri, simbolo della Patria, ansiosa di ribellarsi alla schiavitù dello straniero. “Bersaglieri” sinonimo di “ mira infallibile”. Fu proprio il seme gettato da La Marmora che nacque il Bersaglierismo, pratica d’azione, espressione spontanea di un popolo giovane per il diritto alla libertà. Celebre l’esortazione fatta dal Tenente Prevignano nella battaglia della Cernaia: < Coraggio, figlioli, non lasciatevi oltrepassare dagli Zuavi: i Bersaglieri vanno avanti a tutti i soldati del mondo>.
I Bersaglieri chiamati alle armi dal 1848 al 1945 sono stati oltre un milione. Alle loro prime uscite dalla Caserma “ Ceppi” a Torino, al passo di carica, piume al vento con le trombe squillanti, suscitavano un’ammirazione indescrivibile a tal punto che non c’era giovane che non sognasse di indossare il cappello piumato marciando e cantando: “ La bella Gigogin” (leggendaria vivandiera immortalata da uno dei più antichi inni bersagliereschi). La popolazione ha sempre riconosciuto nei Bersaglieri i propri figli migliori, giovani e baldanzosi, generosi, fierissimi.
La Storia, li ha consacrati “ Invincibili”.
Le “Piume al vento” nel 2011 hanno le proprie associazioni in ogni angolo d’Italia.
L’Associazione di Crispiano in occasione del 59° Raduno Nazionale Bersaglieri che si svolgerà a Torino dal 16 al 19 Giugno prossimo, ha organizzato un viaggio in autobus, Crispiano-Torino andata e ritorno, con pernottamenti in Ostello “ Open 011”. La quota di partecipazione è di euro 145,00 da prenotarsi entro il 20 Aprile 2011. Per informazioni tel. 3383225986 oppure 3357471937, e-mail : Bersagliericrispiano@yahoo.it
Interpretando il sincero pensiero di tanti simpatizzanti, siamo grati ai nostri “ invincibili” che saranno presenti al raduno Nazionale di Torino dove sfileranno con il proprio logo:
“Associazione Bersaglieri di Crispiano – paese delle “ Cento Masserie”.
Gli iscritti (oltre 50) dell’Associazione Crispianese, nel rinnovo delle cariche amministrative per il triennio 2011/2013, hanno eletto Presidente, il Bersagliere Leonardo Laddomada; vicepresidente Bersagliere Pasquale Palmisano; Consiglieri i Bersaglieri: Benito Del Giudice, Maresciallo Luigi Gravina, Francesco Miccoli, Vitantonio Bruno, Daniele Mazzoccoli, Donato Colucci, Revisori: Giovanni Campidoglio, Nicola Serio.
Fonte: Addetto Stampa – Francesco Santoro