Domani mattina in piazza Madonna della Neve, si svolgerà la manifestazione “I ragazzi di Crispiano per i 150 anni dell’Unità Nazionale”, organizzata dall’Istituto Alberghiero, dall’Istituto Comprensivo “F. Severi” e dalla Direzione Didattica “P. Mancini”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Biblioteca Natale, le Sezioni Ansi e dei Bersaglieri e la Banda Musicale Locale.
Con partenza dalle ore 10,00, dalla piazzetta antistante la Chiesa Vecchia, gli alunni con gli stendardi delle tre scuole e le tre diverse bande del tricolore, giungeranno in corteo in piazza (dove si saranno radunati i bambini delle scuole d’infanzia di Crispiano), da differenti zone del paese, percorrendo via Unità d’Italia, via Martina Franca, corso Vitt. Emanuele ed eseguendo canti patriottici accompagnati dal complesso musicale “Città di Crispiano”.
Alle 11.00 è prevista la Cerimonia dell’Alzabandiera, la consegna al Sindaco di insegne stradali risorgimentali, la lettura della promessa e l’intervento dei tre dirigenti scolastici Concetta Patianna, Anna Sturino e Anna Barbara Maria Sgobbio.
La cerimonia si concluderà con il saluto del primo cittadino Giuseppe Laddomada, i canti e il lancio dei palloncini tricolori sulle note di “Volare” di Domenico Modugno.
La bandiera, lunga 18 metri e sulla scritta “I ragazzi di Crispiano per i 150 anni dell’Unità Nazionale”, sarà “riunita” da rappresentati dell’Ansi e dei Bersaglieri, con le bande portate in corteo, una per ogni scuola: “rossa per la media Severi, bianca per la Mancini e verde per la Giovanni XXIII” e sistemata sul balcone del Municipio.
Crispiano, 25 marzo ’11
L’Addetto Stampa
Fonte: Michele Annese