Riceviamo e Pubblichiamo
Lavori pubblici: Crispiano sta cambiando volto
Conclusi i lavori, la scuola Giovanni XXIII è in sicurezza
Dopo la recente messa in sicurezza della scuola dell’infanzia Cacace i cui lavori hanno avuto termine in data 10 marzo 2017, questa Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Egidio Ippolito si appresta a conseguire un altro importante successo in materia di edilizia scolastica, la messa in sicurezza della scuola Giovanni XXIII ed annessa palestra.
Infatti in data 24 aprile 2017 il Direttore dei Lavori ing. Giovanni SEMERARO ha consegnato presso l’Ufficio Tecnico Comunale il certificato di ultimazione dei lavori, portati a conclusione nel tempo contrattualmente previsto, per un importo complessivo di € 590.000, in attesa che a cura del tecnico già incaricato da questa Amministrazione Comunale nei giorni a seguire venga prodotta e depositata la prevista SCIA presso il Comando Vigili del Fuoco di Taranto attestante la conformità dei lavori eseguiti alla normativa antincendio vigente.
L’intera opera è stata realizzata con finanziamento regionale che questa Amministrazione Comunale ha efficacemente intercettato, intervento che accresce il livello di sicurezza delle scuole presenti sul territorio, in attesa di completare la messa in sicurezza di un altro complesso scolastico, la scuola Severi, ove i lavori sono in fase di ultimazione, raggiungendo così l’ambito risultato di aver posto in sicurezza, in meno di quattro anni dal mandato amministrativo, tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio e buona parte degli edifici pubblici.
Nel frattempo, ottenuto altro finanziamento regionale pari ad € 309.000 per la messa in sicurezza e la fornitura di attrezzature sportive che interesseranno la palestra della scuola Mancini, questa Amministrazione dopo aver candidato il progetto preliminare con ottenimento del finanziamento, sta perfezionando le procedure per la individuazione del progettista delle fasi esecutive al termine delle quali si effettuerà la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori.
Con DGC n. 63 del 20.04.2017, su proposta dell’Assessore al ramo Michelangelo Serio, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica inerente la riqualificazione ed efficientamento energetico della Casa Comunale da candidare a finanziamento regionale per il quale sono stati stanziati dalla Regione Puglia circa 157 milioni di euro.
Questa Amministrazione Comunale, attraverso la propria Area Tecnica diretta dall’Arch. Osvaldo DIGIACOMO, si è anche attivata in ordine all’erogazione di finanziamenti regionali finalizzati alla adeguamento/miglioramento sismico degli edifici pubblici candidando ben due scuole – Mancini e Giovanni XXIII – attraverso la presentazione di tutta una serie di accertamenti tecnico-strutturali eseguiti da aziende specializzate del settore.
Parimenti sempre l’Ufficio Tecnico Comunale ha avviato presso la Regione Puglia procedure per il finanziamento di interventi finalizzati alla messa in sicurezza dei lastrici solari dei due plessi della Scuola Severi, che rispetto agli altri edifici scolastici, presentano le più gravi problematiche di infiltrazioni meteoriche e si confida nel riconoscimento di un finanziamento di circa 300.000 euro.
E’ stata esperita nei giorni scorsi la gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria relativi all’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico del territorio comunale per il quale la Regione Puglia ha riconosciuto a Crispiano un finanziamento di cinque milioni di euro. Entra nel vivo dunque la fase di progettazione definitiva ed esecutiva finalizzata all’esecuzione dell’intervento.
Infine, stanno proseguendo spediti i lavori di recupero, restauro e riqualificazione dell’area Gravina del Vallone il cui termine è previsto entro l’inizio dell’estate 2017.
Dunque, un cantiere dopo l’altro, questa Amministrazione, in materia di lavori pubblici, oltre ai significativi risultati indicati – cui vanno aggiunti la messa in sicurezza del campo sportivo, della biblioteca e del cinema teatro – sta dimostrando con i fatti di aver inciso sul territorio più di chiunque altro con risultati che nessuno prima aveva neanche immaginato, superando di slancio l’inerzia e l’incapacità dei predecessori, mettendo in sicurezza l’intero patrimonio comunale e regalando ai cittadini condizioni di vivibilità, benessere e sicurezza mai raggiunte prima.
E tutto ciò è motivo di legittimo orgoglio e grande soddisfazione che dividiamo con l’intera compagine amministrativa e la parte gestionale che, spesso in condizioni difficili, con grande dedizione e impegno ha reso possibili questi significativi risultati che sono diventati patrimonio di tutti i crispianesi.
Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici
(Michelangelo SERIO)
Fonte: Michelangelo SERIO