AGOSTO DELLO STUDENTE

Gli educatori, catechisti e insegnanti della Parrocchia S. Maria della Neve, in collaborazione con l’Associazione “Progetto Vita don Milani”, organizzano un percorso estivo e gratuito di ripasso delle materie scolastiche per ragazzi di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto è finalizzato a raggiungere soprattutto la fascia dei bambini meno abbienti che non sarebbero in grado di frequentare un doposcuola a pagamento. A questi, ma anche ad altri, si offre l’opportunità di completare eventuali “compiti per le vacanze” , (svincolando i genitori da quello che spesso può essere avvertito come un “peso”…) o di approfondire e consolidare le proprie conoscenze con attività didattiche varie e il più possibile personalizzate, avvalendosi delle competenze di insegnanti e di persone che hanno alle spalle una lunga esperienza di “doposcuola”. Le lezioni sono previste a partire dal 13 agosto con una scansione di tre volte alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16.30 alle 18,30, per i bambini della Scuola Primaria e per i ragazzi di scuola Media; due volte alla settimana per i ragazzi delle scuole Superiori.
I più piccoli si incontreranno presso la sede dell’Associazione “Progetto Vita don Milani”, Via per Martina, un luogo immerso nel verde, dove, oltre alle attività didattiche sono previsti momenti ludici e ricreativi in collaborazione con i genitori e i Giovanissimi della Parrocchia. I più grandi saranno ospitati nei locali parrocchiali dove troveranno personale in grado di impartire ripetizioni di Lingua e Letteratura Italiana, Inglese, Francese, Latino, Filosofia, Psicologia, Pedagogia, Storia, Matematica,ecc.
Dal prossimo 6 agosto sino al 10, raccogliamo le iscrizioni dei bambini (Ufficio Parrocchiale, ore 18,00-20,00) e eventuali suggerimenti e proposte di collaborazione, sperando che si uniscano a noi altri insegnanti, magari in pensione o che già lavorano e tutti coloro che, sensibili ai temi dell’istruzione e formazione, siano pronti a mettere qualche ora del loro tempo a disposizione dei più piccoli, facendo delle vacanze estive un’occasione di arricchimento personale, oltre che di riposo.

Fonte: Dott,ssa Stefania Colucci