L’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica dott. Antonio Magazzino, comunica che è in via di realizzazione la seconda rotatoria in Piazza della Libertà, dopo quella completata in via Palermo.
Due opere finanziate dalla Regione Puglia riguardante la Riqualificazione del Centro Storico del Comune, compreso la sistemazione di Via Paisiello e la sostituzione della palificazione con nuovo cavidotto della pubblica illuminazione in via Palermo.
La prima rotatoria riguarda il traffico di via Palermo, via Castello e via della Valle; mentre la seconda è relativa a Piazza della Libertà, via Pietro Micca e via Ettore Fieramosca.
Le opere previste comprendono le nuove canalizzazioni per il deflusso delle acque e la ridefinizione dei tracciati stradali e della relativa viabilità.
“Come abbiamo registrato in questi giorni da diversi commenti in loco – scrive Magazzino – le opere che si stanno realizzando non tengono conto delle volontà e/o gusti dei singoli cittadini, ma, il progettista e direttore dei lavori geom. Giovanni Colucci (al quale va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per l’impegno dimostrato), ha tenuto in debito conto quanto previsto dalle norme del DM 06 e pertanto la costruzione delle rotatorie rispettano le disposizioni del Ministero. Con questo progetto l’Amministrazione Comunale ha inteso soprattutto affrontare il problema della sicurezza dei cittadini, perché finora abbiamo assistito al pericolo creato da coloro che non rispettano i limiti di velocità previsto nel centro urbano e parcheggiano in doppia e tripla fila”.
Dopo aver sottolineato l’importanza degli interventi per portare il nostro paese a livelli accettabili di giusta convivenza e rispetto dovuto ai “cittadini pedoni”, Magazzino sostiene che è necessario invertire la nostra mentalità e comportamento per tutelare prioritariamente il “cittadino pedone” e non il “cittadino automobilista”.
“Comunque è confortante e lascia ben sperare – conclude il Vicesindaco – l’apprezzamento da parte di tanti cittadini, per il progetto che si sta realizzando, tenendo conto che i nostri alunni della Scuola Elementare “P. Mancini” recentemente hanno presentato un progetto per valorizzare il centro urbano attraverso una “mobilità lenta” con l’auspicio che le nuove generazioni, come verificato, continuano ad essere formati dai nostri Docenti locali alla tutela e al rispetto sia dell’ambiente, della sicurezza e salute dei cittadini per una società più giusta ed equilibrata. Sono certo che anche con l’ausilio della nostra Polizia Municipale, tenendo conto delle problematiche relative all’attuale organico, con l’attività di prevenzione e controllo migliorerà il grado di sicurezza e la vivibilità nel nostro paese”.
Fonte: Michele Annese