l 28 settembre del 2008 presso il Teatro Comunale di Crispiano nasce il progetto “sportello lavoro” ideato dal delegato alla Cultura e Politiche del Lavoro di Crispiano Sergio Sisto alla presenza del Sindaco Giuseppe Laddomada, del Senatore Giovanni Battafarano e dell’Onorevole Cesare Damiano (allora ministro del lavoro uscente).
A distanza di due anni di attività per il territorio, lo Sportello Lavoro si arricchisce notevolmente e riparte con una presentazione – conferenza tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Crispiano Sabato 19 febbraio alle 17.30 per illustrare quelle che sono le novità proposte.
Ampio spazio alla formazione professionale. Sportello lavoro inteso come contenitore dove raccogliere e consultare l’intera offerta degli enti di formazione locali e non solo. Lo sportello permetterà di conoscere in tempo reale le opportunità di riqualificazione professionale presenti sul territorio provinciale e regionale e, in parte, anche nazionale. Lo Sportello, infatti, raccoglierà sia i corsi inseriti direttamente dagli enti di formazione accreditati dalla Provincia, sia l’offerta pervenuta ai Centri per l’impiego dagli altri enti, anche extraregionali, e dalle università. Sarà altresì possibile consultare le offerte di lavoro provenienti dalle agenzie interinali presenti sul territorio. Questo spazio consentirà inoltre agli aspiranti e neo-imprenditori un contatto diretto con i soggetti in grado di fornire consulenza su tutte le tappe cruciali dell’avvio di un’attività: sarà possibile fissare incontri personalizzati con consulenti aziendali, formatori, legali, commercialisti ed esperti di finanza, scelti per rispondere a ogni necessità connessa allo start-up di impresa. Altra novità è quella di avere l’associazione Noiconsut, istituita presso lo “Sportello Lavoro e Servizi al Cittadino” che diviene punto di riferimento per i cittadini ed i consumatori come centro di orientamento e di informazione giuridica specializzata. L’Associazione Noiconsut, associazione per la tutela dei consumatori, presente ormai da anni sul territorio nazionale, ha presentato i progetti ed i servizi che metterà a disposizione della cittadinanza crispianese, in connubio con lo sportello lavoro.
Grande entusiasmo e grande impegno per la partnership instauratasi che troverà il suo primo contatto col pubblico giovedì 24 febbraio presso la casa comunale.
Alla serata di presentazione sono intervenuti:
Sergio Sisto (delegato alla Cultura e Politiche del Lavoro del Comune di Crispiano) spiegando che nel corso di questi due anni e mezzo di apertura dello sportello sono state ben 72 le persone che si sono iscritte ed anno chiesto supporto allo sportello. Ha precisato che lo sportello lavoro è nato in uno dei periodi piu’ neri del mercato del lavoro. E comunque, nonostante il periodo di crisi, lo sportello ha organizzato 2 seminari ed una guida alla ricerca del lavoro ed ha anche dato l’opportunità ad alcuni iscritti di poter partecipare a corsi di formazione professionale. Ha anche preannunciato che dopo due mesi di lavoro per mettere assieme tutti i “tasselli” necessari per incastrare date e disponibilità, dal 11 marzo al 8 aprile 2011 partirà il primo corso di formazione politica dal tema “Società e Lavoro” che si terrà presso la sala consiliare ogni venerdì alle 18.00 e vedrà la partecipazione di senatori,onorevoli ed esponenti istituzionali regionali,provinciali e comunali.
Cristina Maggi (coordinatrice Sportello Lavoro) ha illustrato tutti i servizi che saranno offerti alla cittadinanza ed ha presentato gli orari di apertura dello sportello lavoro, che saranno inizialmente il giovedì dalle 16.30 alle 19.30 per poi passare anche al martedì dalle 16.30 alle 19.30 sempre presso il municipio comunale al 1°Piano (uffici istituzionali).
l’avv. Biancamaria Zito quale responsabile e quindi presenza fisica della delegazione Noiconsut ha illustrato brevemente tutti i settori attraverso i quali opera l’associazione con l’ausilio di professionisti come legali, commercialisti, esperti di finanza agevolata e credito.
Il presidente nazionale della Noiconsut Antonio Pepe si è soffermato sulla importante mission che una associazione per la tutela dei consumatori si pone nell’ambito di un contesto comunale, ossia la tutela dei diritti dei cittadini quali consumatori ed utenti e supporto ad ogni problematica che richieda una concreta risoluzione od una semplice consulenza legale orientativa;
Il dott. Rocco Monaco, presidente nazionale della Utelit Consum federata ,per comunione di intenti verso la tutela dei cittadini, alla Noiconsut e come questa presente sul territorio nazionale da anni, perseguendo la campagna contro l’abolizione del canone rai;
L’avv Magdalena Giuliani, responsabile ed esperta della c.d. conciliazione, un nuovo istituto che a breve diverrà per legge tappa obbligatoria, in alcune materie del diritto, da esperire propedeuticamente al vero e proprio procedimento giudiziale;
L’avv. Angela Carrieri, esperta di diritto amministrativo, ha illustrato sia come l’associazione può fornire un valido ausilio alla P.A. , sia come nell’ambito delle sanzioni amministrative la Noiconsut possa garantire un orientamento circa la possibilità di proporre ricorsi avverso verbali illegittimi.
La Professoressa Annamaria Polini, counselor dello sportello lavoro, ha spiegato che questa figura potrà costituire un valore aggiunto per una ricerca ottimale del lavoro in un momento di grande difficoltà non solo economica, ma soprattutto esistenziale in cui i giovani di oggi si trovano a vivere. Il counseling è una metodologia di consulenza fondata sull’ascolto attivo e sulla piena attenzione rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della Persona che decide di intraprendere un percorso.
La conferenza si è conclusa con l’annuncio della creazione di una pagina Facebook dello Sportello Lavoro Crispiano e dell’indirizzo di posta elettronica sportellolavorocrispiano@yahoo.it che servirà da canale di comunicazione diretto con lo sportello.
Fonte: Sergio Sisto – deleg. Cultura e Politiche del Lavo