notizie : Crispiano: Piume al vento

Un celebre inno bersaglieresco recita:«il mio amore è un Bersagliere / sul cappello porta piume in quantità». Questi versi sono diventati l’emblema dello spirito giovanile che ha sempre contraddistinto i Bersaglieri sin dall’epoca della loro fondazione, avvenuta con Regio decreto il 18 giugno 1836, per volontà del Generale Alessandro Ferrero De La Marmora. Lo stesso, dettò il Decalogo dei Bersaglieri d’alto valore etico morale quale: Obbedienza; Rispetto; Onore al Capo dello Stato; Sentimento della famiglia; Onore alla Patria. Il Generale Alessandro La Marmora con i suoi Bersaglieri, contribuì efficacemente all’Unità d’Italia avvenuta nel 1861 della quale nel 2011 si festeggia il 150° Anniversario.
Il nove Gennaio u.s. a Crispiano è stato costituita “L’Associazione Bersaglieri” con sede in Via Silvio Pellico 3. Nello stesso giorno si è svolta l’assemblea generale che ha eletto presidente il Bersagliere Angelo Serio. L’Associazione Bersaglieri avrà principalmente scopi culturali da coinvolgere tutti i cittadini, attraverso mostre, convegni e manifestazioni di carattere sociale. Il primo atto espressivo si è avuto attraverso l’Amministrazione Comunale con delibera della Giunta Municipale, concedendo in comodato d’uso all’Associazione Bersaglieri di Crispiano la “ Chiesa Vecchia” che diventerà sede del “Sacrario Bersaglieri.”
Nel Sacrario saranno custoditi cimeli militari, corrispondenza e foto di congiunti che sacrificarono la vita per il bene della Patria. Pertanto si fa appello a quanti vorranno aderire a tale iniziativa donando quanto si ritiene d’interesse storico da far conoscere a tutti i visitatori del Sacrario.
Per tutti i simpatizzanti dei Bersaglieri, riportiamo qui di seguito alcuni versi di un altro inno nazionale dell’orgoglio bersaglieresco per l’Unità d’Italia:« Piume Baciatemi / la guancia ardente / e ripetetemi: ITALIA! AVANTI!»

Fonte: Francesco Santoro