Concerto di Natale – Piccinniensemble

Nell’ambito del nutrito programma promosso dalla Parrocchia Santa Maria della Neve per il periodo natalizio grande attesa sta suscitando l’annunciato concerto di Natale del Piccinniensemble di Bari, in programma per la serata del 23 dicembre nella chiesa madre di Crispiano (Taranto), con inizio alle ore 20,00. Il Piccinniensemble debutta nel febbraio 2008 guidato dalla mano sicura del suo direttore musicale, Valfrido Ferrari, ospitando uno dei più valenti flautisti europei, Roberto Fabbriciani. Per l’occasione Nicola Sani, all’epoca direttore artistico del Teatro all’Opera di Roma, dona all’Ensemble una sua composizione, scritta appositamente per il debutto dell’ensemble. Il Piccinniensemble viene invitato nel giugno 2008 a inaugurare la Fiera dell’Antiquariato di Arezzo e nel luglio dello stesso anno è ospite della XXVI Rassegna internazionale delle Orchestre – Musica in Irpinia. Ad ottobre inaugura a Bari la stagione musicale del Coretto e a gennaio 2009 inaugura la 67.ma stagione musicale barese della “Fondazione Piccinni”, l’ente che ha formato il complesso da camera. In quella stagione il Piccinniensemble ha occasione di sviluppare tutte le sue potenzialità: negli appuntamenti previsti è chiamato ad esibirsi in varie formazioni, dal trio all’organico consueto dei diciotto elementi (quello cioè che vedremo e ascolteremo a Crispiano). Accanto ai bravissimi strumentisti titolari debuttano giovani talenti: il migliore prodotto dei nostri Conservatori.
Il maestro Valfrido Ferrari, di origini salentine, ha concluso gli studi pianistici ottenendo il massimo dei voti e la lode con la preziosa guida del maestro Angelo Schirinzi, perfezionandosi in seguito sotto l’alto magistero del maestro Michele Marvulli. E’ chiamato dal grande Nino Rota a ricoprire la cattedra di pianoforte principale presso il prestigioso conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari, che Nino Rota dirigeva. Successivamente è stato invitato a tenere vari corsi di perfezionamento per duo pianistico presso l’Accademia musicale di Pescara. Vincitore di molteplici premi in concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiotelevisive di Stato sia italiane che estere. Concertista sensibile, ha esteso le sue esperienze interpretative in varie formazioni cameristiche, collaborando con prestigiosi artisti di fama internazionale. In duo pianistico con Gianna Valente ha suonato per prestigiosi enti concertistici in diverse nazioni, avendo in repertorio esecuzioni integrali per duo pianistico di Mozart, Clementi, Debussy, Beethoven, Ravel, Brahms ed altri. Ha inoltre ampliato il suo bagaglio artistico dedicandosi, in questi ultimi anni sempre più attivamente, alla direzione d’orchestra, i cui studi ha perfezionato con il maestro Donato Renzetti, riscuotendo puntualmente e ovunque successo di pubblico e lusinghieri consensi dalla critica musicale. E’ stato invitato più volte, in qualità di solista, di direttore d’orchestra e di direttore-solista, per importanti enti in varie nazioni fra le quali Svizzera, Yugoslavia, Romania, Austria, Francia, Germania, Irlanda e Corea del Sud, collaborando più volte con l’Orchestra sinfonica di Bari, con l’Orchestra sinfonica della Rai di Napoli, con l’Orchestra sinfonica di Lecce, di Belgrado, di Timisoara in Romania, di Seul in Corea del Sud e altre ancora. Dall’inizio del 2008 e direttore stabile e pianista solista del Piccinniensemble di Bari, gruppo che ha già effettuato esibizioni in varie città d’Italia (Bari, Lecce, Avellino, Arezzo…) e che vanta la collaborazione di importanti compositori come Nicola Sani e il flautista Roberto Fabbriciani.
Il concerto natalizio di Crispiano, giovedì 23 dicembre alle ore 20,00, è promosso insieme alla Parrocchia Santa Maria della Neve, dall’Associazione musicale “Euterpe della Chora”, operante da lungo tempo a Crispiano e finalizzata alla valorizzazione dei talenti musicali pugliesi.
Crispiano, 20 Dicembre 2010 informazioni – 3407702255

Fonte: Don Michele Colucci