IN CAMMINO VERSO LA LUCE

“In cammino verso la luce” rappresenta il progetto natalizio del plesso di Scuola dell’Infanzia “C.so Umberto” del Circolo didattico “P.Mancini” di Crispiano.
Un’idea nata dall’entusiasmo e dallo spirito cooperativo del gruppo di insegnanti che opera nella scuola, volenteroso di intraprendere un approccio nuovo, rispetto a quello ormai ricorrente, verso il concetto del Natale, riportato al suo originale significato, come celebrazione e memoria cioè della nascita di Gesù a Betlemme. Il progetto intende anche ripercorrere gli antichi mestieri, ricreando un PRESEPE VIVENTE, dando così ai bambini la possibilità di interpretare i vari ruoli e immergersi negli usi , nei costumi e nel clima di quei tempi lontani.
Ogni sezione ha scelto un mestiere da sviluppare e ricreare, scelta che ha poi condizionato l’intero allestimento della sezione stessa. Inoltre, nel rispetto della tradizione, all’interno del salone sarà allestita la Natività, con la capanna ed i personaggi, fulcro dell’intera rappresentazione. Il tutto si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 dicembre. I genitori delle 8 sezioni e tutti coloro che vorranno visitare il presepe potranno farlo dalle 9.30 alle 11.30 mediante un semplice percorso guidato tale da permettere un transito tranquillo e regolare.

Fonte: TINA LACATENA