“Sotto il cielo d’Ars” approda a Roma

I giovani della Parrocchia di Santa Maria Goretti, in collaborazione con i volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale “La mano nella tua”, hanno presentato a Roma il recital “Sotto il cielo d’Ars”. Dopo una serie di fortunate tappe nella diocesi di Taranto, il recital, liberamente ispirato alla vita di San Giovanni Maria Vianney, approda nella capitale presso la parrocchia,in zona Borghesiana, dedicata al santo curato d’Ars, proprio nel ventesimo anno dalla sua dedicazione.
I ragazzi della parrocchia, accompagnati da Giampiero Ricci e Michele Greco, sono stati accolti e gentilmente ospitati dalla comunità parrocchiale di San Giovanni Maria Vianney e dal parroco, don Paolo Pizzuti. Nel mezzo del soggiorno romano, durato dal 30 ottobre al 1 novembre, il 31 ottobre si è tenuta la rappresentazione artistica della storia del santo, diretta da Massimo Fontò su storia e testi di Alessandro Fontò (coreografie di Maria Concetta Vitale, scenografie di Sergio Tagliente e Paolo Elettrico, costumi di Lucia Marangi) con grande successo di pubblico e con la partecipazione a sorpresa di Don Mimmo Rizzo parroco di Santa Maria Goretti.
E’ stata un’importante occasione di confronto tra le due comunità parrocchiali, un omaggio condiviso a San Giovanni Maria Vianney, patrono di tutti i parroci del mondo, nell’anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI. “Gli eventi, i dialoghi, l’intero spettacolo, si svolgono nell’animo del protagonista, portando lo spettatore a vivere le stesse emozioni e gli stessi sentimenti di Giovanni Maria Vianney, superando il limite tra palco e platea”, afferma Massimo Fontò, regista del recital. Il testo della rappresentazione, inoltre, secondo l’autore Alessandro Fontò, tiene conto del contesto storico fortemente anticlericale nel quale opera il santo curato, la cui vita “è l’inquieta ricerca della presenza di Dio nella quotidianità della propria esistenza, senza esitazioni e nella comprensione delle proprie debolezze”. Al termine dello spettacolo, il parroco don Paolo Pizzuti, ha fatto dono alla comunità di Santa Maria Goretti di alcune reliquie del Santo Curato d’Ars (un lembo di lenzuolo nel quale morì ,e un pezzo di coperta bruciata dal diavolo)
Si ringrazia fortemente la comunità parrocchiale di San Giovanni Maria Vianney di Roma, I Parroci Don Paolo Pizzuti e Don Adriano Pultroni per l’ospitalità e per la calorosa accoglienza, e i giovani protagonisti del recital, fautori di un’esperienza artistica e spirituale che si propone di intraprendere altre iniziative artistiche affini e altre tappe nel prossimo futuro.

Fonte: Michele Annese