Gemellaggio con Kalivia e Curtici

Si è svolta a Crispiano, in un clima di amicizia e di fraterna collaborazione e con la preziosa traduzione in italiano del cons. Di Mitri, la seduta aperta del Consiglio Comunale, per sottoscrivere il gemellaggio tra la città delle cento masserie con le città di Kalivia (Grecia) e di Curtici (Romania). La cerimonia ufficiale del Giuramento- ha esordito il delegato ai gemellaggi, vice sindaco dott.Antonio Magazzino- a cui parteciperà l’intera popolazione, è stata fissata per il 5 agosto 2011, giorno della festa patronale in onore della Madonna della Neve. Magazzino ha sottolineato i buoni risultati sinora riscontrati dagli incontri avuti con la comunità di Kalivia, che hanno alimentato l’ amicizia specialmente tra i giovani, i soli in condizione di garantire successivi rapporti culturali, economici e sociali. Dopo il saluto del presidente del Consiglio Giuseppe Bennardi a tutti i consiglieri, alle autorità intervenute e alla delegazione greca, il vice presidente nazionale dell’Aiccre, nonché cittadino onorario di Crispiano, prof. Franco Punzi, ha ricordato la lunga storia, 19 anni, che lo lega a Kalivia e al suo sindaco Petros Filippou, del quale conosce l’impegno e la passione con cui ha svolto e svolge tuttora l’importante carica istituzionale. Punzi ha ricordato la straordinaria cerimonia del gemellaggio di Crispiano con Nea Halkidona ed ha inviato un saluto all’ex sindaco Nicolas Papamicroulis, instancabile assertore dei gemellaggi. Ai giovani il presidente dell’Aiccre affida il compito di portare avanti l’impegno profuso sinora per difendere la democrazia e la libertà dei popoli e a collaborare con il sindaco Filippou per continuare la lunga esaltante esperienza intrapresa per consolidare l’amicizia e la consapevolezza di un’Europa unita.
Il consigliere regionale Alfredo Cervellera ha rivolto l’augurio di successo della fase del gemellaggio prevista per il 5 agosto, ed ha sottolineato le radici comuni che caratterizzano le sponde dello Jonio; la necessità di compiere gli sforzi necessari per costruire l’Europa su basi solide, economiche e culturali, e per rafforzare sentimenti comuni che devono farci sentire riuniti. Sono intervenuti poi il capogruppo Chiara Lodeserto che ha evidenziato l’importanza dei gemellaggi ed ha auspicato l’abbattimento di tutte le barriere, l’assessore Francesco Luccarelli e il capogruppo di minoranza Michelangelo Serio, sottolineando che l’incontro di oggi è un’occasione di gioia, di compiacimento e di ulteriore arricchimento, oltre che un’opportunità per Crispiano e Kalivia e per i giovani in particolare.
Compiacimento è stato espresso dal sindaco Giuseppe Laddomada, che ha anche ringraziato quanti hanno collaborato per la riuscita dell’incontro e in modo particolare le famiglie che hanno ospitato gli amici della delegazione greca. Ha rivolto poi il saluto ai sindaci Francesco Paolo Liuzzi e Nicolas Papamicroulis, promotori del primo gemellaggio di Crispiano. Ha auspicato che il sindaco Filippou, con le sue doti di uomo e di valido amministratore, possa continuare a imprimere l’azione positiva a favore della sua comunità, che con la riforma recente viene accorpata ad altre quattro cittadine diventando un comune di 40.000 abitanti, e a favore dell’unità europea.
Parole di ringraziamento e di soddisfazione per la calorosa accoglienza sono state espresse dal sindaco Filoppou, il quale auspicando il ritorno a Crispiano il 5 agosto prossimo, ha affidato ai giovani il compito di rendere i legami sempre più stretti fra le popolazioni d’Europa per consolidare la pace e il benessere.

Fonte: Silvia Laddomada