Chiusura della terza edizione del Festival Città dei tre Colli

Si chiude con un bilancio positivo la terza edizione del Festival Città dei tre Colli, che dal 25 al 29 Agosto scorsi ha animato la cittadina di Montemesola. Anche quest’anno le aspettative non sono state deluse e non poteva essere altrimenti vista la partecipazione numerosa di pubblico giunto dal capoluogo di provincia e dalle cittadine limitrofi e il livello artistico delle proposte musicali che hanno articolato il ricco calendario dei concerti.
Dopo il successo di We love drums, con la partecipazione di Tony Esposito, Phil Maturano e tanti altri musicisti prestigiosi del territorio, sul palco del festival, promosso e organizzato dall’associazione musicale Euterpe della Chora con il patrocinio del Comune di Montemesola e della Provincia di Taranto, sabato 28 agosto si sono alternati i Progetto ’60 con un revival di titoli celebri degli anni sessanta; i Benerika, giovane band del Salento che ha riscosso ampi consensi per il repertorio vario e originale, eseguito con notevole bravura, Axelia, cantante leccese dalla voce versatile e ricca di sfumature timbriche e i B-Mora con il loro apprezzabile pop melodico.
Grandi consensi e apprezzamento del pubblico sono alla base del successo anche della serata di chiusura del festival. Avviato dal musical per bambini “La storia delle sette note” diretto da Stefano Raguso, proposto in apertura di serata, dall’associazione musicale “S. Cecilia di Satte, quale momento dedicato alla musica per bambini, l’appuntamento conclusivo della kermesse è stato caratterizzato da due performance di notevole pregio che ha visto protagonisti il trio jazz formato da Davide Santorsola al pianoforte, Mimmo Campanale alla batteria e Maurizio Quintavalle al contrabbasso, e il chitarrista rock Andrea Braido in trio con Vito Di Modugno all’organo Hammond e Alessandro Napolitano alla batteria. Una prestigiosa rosa di musicisti che ha dominato la scena offrendo un’altra serata di grande musica con sonorità e atmosfere magiche, virtuosismo e professionalità di indiscussa levatura. Ancora una pregevole esperienza di ascolto che il pubblico del Festival Città dei tre Colli ha salutato con lunghi e calorosi applausi.
Il Festival Città dei tre Colli è una realtà che va conquistandosi uno spazio apprezzabile nel territorio; ne sono testimonianza i consensi sempre più favorevoli che l’evento, singolare nel suo genere, ha registrato dal suo debutto ad oggi. E l’esito positivo della terza edizione del festival conferisce rinnovata fiducia e incoraggiamento all’associazione musicale Euterpe della Chora a proseguire il progetto artistico avviato tre anni fa con l’intento di promuovere e divulgare la musica in tutti i suoi generi, valorizzando le realtà musicali presenti sul territorio, non ponendole in competizione, ma offrendo loro l’opportunità di una esperienza artistica significativa, di un confronto con musicisti professionisti e di consolidata esperienza, come è avvenuto nell’edizione appena conclusa, con la presenza di artisti importanti della scena musicale nazionale e internazionale.

Info: euterpedellachora@libero.it
347.9385915 – 333.7716416

Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora