IL P.U.G. del Comune di Crispiano è stato oggetto di esame da parte della Commissione Consiliare LL.PP. e Urbanistica, unitamente alla Conferenza dei Capigruppo, per recepire le osservazioni e le proposte pervenute dai cittadini, dalle associazioni, dai tecnici locali e dal dirigente dell’Ufficio Tecnico.
Tutti i verbali della Commissione, saranno pubblicati sul sito comunale per informare i cittadini e venerdì 10 settembre alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare, si svolgerà un’Assemblea Pubblica riguardante le Conclusioni della Commissione sulle Osservazioni al Piano Urbanistico Generale.
La Commissione, per oltre tre mesi, ha avuto specifici compiti di studio e di indirizzo per il Consiglio Comunale, prendendo in esame esclusivamente gli aspetti di carattere generale e non le esigenze particolari dei singoli cittadini.
“In particolare – ha riferito l’assessore ai LL.PP. e urbanistica Antonio Magazzino – è stata esaminata la relazione del dirigente dell’Ufficio Tecnico, accogliendo la proposta di omogenei, uniformi e modesti ampliamenti dell’attuale perimetro del Piano di Fabbricazione e considerando anche due diverse zone periurbane. Per quanto riguarda le zone destinate ad attività commerciali, si ritiene che le stesse vadano ridimensionate in relazione a modesti fabbisogni”.
“La frazione di San Simone, la zona di Monte sant’Angelo e Pentimarossa – ha riferito Magazzino – dovranno essere ridimensionate di tipo “Residenziale”, limitandone l’ampiezza con specifici piani attuativi ai fini dell’edificabilità.Si ritiene anche che si deve confermare l’attuale perimetrazione della zona A – centro storico, curandone la sua conservazione. Le aree industriali ed artigianali vanno ridimensionate, partendo dalla zona di Via Mesole, SS 172 e Medico di Maglie”.
Inoltre la Commissione ha preso in esame anche alcuni rilievi di natura tecnica, circa la necessità di uniformare l’area della cartografia presentata all’area del vigente P.d.F., di rivedere il perimetro territoriale ed adeguarlo alle mappe catastali, oltre che a far coincidere la zona B1 proposta con la stessa zona del P.d.F.-
“Da verifiche effettuate – si precisa nel comunicato – si rileva che la proposta del PUG risulta parzialmente redatta con coordinate georeferenziate; pertanto, è necessario adeguare gli elaborati secondo i dettami del DRAG. Bisogna anche prendere atto delle osservazione dell’ARPA per quanto riguarda la Valutazione Ambientale Strategica, adeguandone gli elaborati progettuali”.
La Commissione ha trattato anche le osservazioni fatte dai tecnici locali, che risultano per la maggior parte coincidenti con quelle rilevate dal dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale. In particolare si segnalano alcune modifiche per quanto riguarda la rete viaria e l’indicazione di prevedere la zona industriale dalla SS 172 sulla SP 45, come anche lo spostamento dell’area delle attrezzature sportive.
“Altre indicazioni – dice Magazzino – sono state proposte dal documento dei tecnici locali, che insieme a quelle delle associazioni e dei gruppi politici, saranno valutate con i tecnici incaricati alla redazione del PUG”.
La Commissione ha stabilito di anticipare in Consiglio Comunale l’approvazione di una delibera con alcuni punti del Regolamento Edilizio, riguardanti la scelta dei colori per le costruzioni, il loro aspetto architettonico e i manufatti nelle zone agricole.
Crispiano, 30-08-2010
L’Addetto stampa del Comune di Crispiano
Fonte: Michele Annese