Si è svolta questa mattina nella suggestiva cornice dell’Hotel Relais Histò – S. Pietro sul Mar Piccolo la conferenza stampa di presentazione del 3° Festival Città dei tre Colli. Promosso e organizzato dall’associazione musicale Euterpe della Chora con il patrocinio del Comune di Montemesola e della Provincia di Taranto, il festival si svolgerà dal 25 al 29 Agosto nella storica cittadina jonica, e proporrà un ricco calendario di concerti. Media partner dell’evento sarà l’emittente televisiva Studio 100 e Studio 100 Sat.
Alla conferenza stampa tenutasi nella Sala della Palma del Relais Histò, gentilmente messa a disposizione dalla Direzione dell’hotel e dal direttore artistico dello stesso dott.ssa Alessandra Sulpasso, hanno preso parte Gabriella Fumarola, direttore artistico dell’associazione musicale Euterpe della Chora, Alessandro Napolitano, l’assessore Michele Conserva in rappresentanza della Provincia di Taranto e il vicesindaco del Comune di Montemesola Antonio Coro.
Lo special guest Phil Maturano, noto batterista americano, talento riconosciuto fra i più versatili della scena musicale internazionale, insieme agli Over Cover Band – Carlos Santana Tribute, saranno protagonisti del concerto inaugurale della terza edizione del festival, in sostituzione dell’annunciato spettacolo teatrale-musicale di Aida Satta Flores. Il concerto della cantautrice, infatti, è stato annullato a causa della indisponibilità di alcuni componenti del suo gruppo, importanti per la resa scenica dello spettacolo, come ha confermato in conferenza stampa Danilo Prete, manager della Satta Flores, e non essendoci i tempi tecnici per sostituzioni con musicisti di adeguato livello, la cantautrice ha ritenuto opportuno annullare l’intero tour.
Ad aprire il concerto di Phil Maturano e degli Over Cover ci saranno la Sugar Cover Band, gli Ice Wall e i Vertigo – U2 tribute band.
Nel ricco calendario della kermesse musicale particolare rilievo rivestono i concerti del 27 e del 29 agosto. Intitolato “We love drums”, l’appuntamento del 27 agosto, ideato inizialmente come serata finale del concorso internazionale di batteria organizzato dall’accademia musicale Francisco Tàrrega di Talsano-Taranto in collaborazione con l’associazione Euterpe della Chora, è divenuto definitivamente un concerto in memoria del batterista tarantino Salvatore Costantino, recentemente scomparso. Il doveroso omaggio a Costantino vedrà protagonisti, fra gli altri, i musicisti Alessandro Napolitano, Francesco Lomagistro, Vincenzo Maurogiovanni e Phil Maturano. Nella serata di chiusura il terzo Festival Città dei tre Colli ospiterà due concerti di sicuro interesse, che vedrà protagonisti prima il pianista jazz Davide Santorsola in trio con Maurizio Quintavalle e Mimmo Campanale e poi il celebre chitarrista Andrea Braido con il suo Organ Trio. Confermati i concerti del 26 con la partecipazione degli Exciter – Depeche Mode Tribute Band preceduti da gruppi emergenti, sta per essere definita la serata del 28 che per i cambiamenti apportati al calendario, sarà animata da protagonisti diversi da quelli già annunciati, ma certamente di livello, come hanno sottolineato gli organizzatori.
Tutti i concerti si terranno in Largo Osanna, a Montemesola con ingresso libero e inizio alle ore 20,30.
Info:
Associazione Musicale
EUTERPE DELLA CHORA
347.9385915
333.7716416
Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora