Chiesa Santa Maria della Neve, Crispiano – 2 Agosto 2010 ore 20,00.
Tota pulchra es, Maria è il titolo della rassegna di musica sacra e religiosa che lunedì 2 agosto avvierà i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve, Patrona di Crispiano, promossi dall’omonima parrocchia retta da don Michele Colucci.
L’evento si svolgerà nella chiesa Santa Maria della Neve di Crispiano alle ore 20,00 e vedrà protagoniste la Schola gregoriana “Resurrexi” diretta dal M° Gian Vito Tannoia e la Corale “Santa Maria della Neve” diretta dal M° Gabriella Fumarola. Le due compagini proporranno melodie antiche e nuove del repertorio sacro e liturgico, spaziando dal canto della tradizione monodica latina al canto religioso della tradizione popolare, alternate alla lettura di riflessioni e testi poetici sulla Beata Vergine Maria.
La Schola gregoriana “Resurrexi” è nata nel 2000, ad opera di studiosi di discipline musicali del Conservatorio di Matera. L’ensemble, composto di voci femminili e maschili, in alternatim, rispetta l’interpretazione delle antiche notazioni gregoriane ed ha al suo attivo la partecipazione a prestigiosi eventi musicali.
La Corale “Santa Maria della Neve” è una compagine di recente formazione; anima la liturgia domenicale e le solennità dell’anno liturgico nella chiesa madre di Crispiano. Nel 2010 ha partecipato al Concerto di Passione promosso dalla parrocchia Santa Maria della Neve e dall’associazione musicale Euterpe della Chora di Crispiano.
Informazioni ai recapiti: 099616027 – 3407702255
Fonte: Gabriella Fumarola