La magica voce di Rosalia de Souza

La splendida voce di Rosalia de Souza sarà la straordinaria protagonista del prossimo appuntamento della 66ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con i contributi di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto.

Rosalia de Souza è ormai universalmente riconosciuta come un’eccellente esponente della migliore tradizione musicale brasiliana riletta in una personalissima chiave moderna, così come magistralmente espresso nell’ultimo cd dell’artista intitolato “D’improvviso”, il cui tour di presentazione farà tappa il 12 aprile presso l’auditorium TaTA’ in Taranto (sipario ore 21.00). Per l’occasione l’artista brasiliana sarà accompagnata da una band di tutto rispetto formata da Roberto Taufic (chitarra), Alfonso Deidda (piano), Roberto Rossi (batteria), Antonio de Luise (contrabbasso), Antonello Sorrentino (tromba) e Sandro Deidda (sax).

“Credo che la singolarità di “D’Improvviso” sia espressa al meglio dal suo sound, perché l’esecuzione dei musicisti Italiani ha dato frutto ad un contrasto unico, stilisticamente Europeo, ma riconducibile al Brasile. Le tracce dei miei dischi come sempre parlano di amori, belle donne e vita quotidiana. Tutta la musica sudamericana non perde mai la mania di parlare del senso comune dei sentimenti (come esempio D´´Improvviso che arriva dal Venezuela). E persino in una canzone di protesta come “Opinião” non è visibile neanche un minimo scorcio di aggressività. Ma la cosa secondo me più interessante è che in questo disco c´´è anche un´´italianità indiscutibile. Abbiamo sempre trovato nella canzone italiana e in quella brasiliana degli anni ‘60 un linguaggio comune, come la ricerca della felicità intrinseca nella nostalgia, che noi chiamiamo saudade; la bella vita anche nelle difficoltà, un aspetto bohèmienne tanto proposto nel cinema dell´´epoca.” (R. de S.)

Nata a Rio De Janeiro nel 1988 Rosalia de Souza arriva in Italia e frequenta i corsi della Scuola di Musica Popolare del Testaccio a Roma ed inizia a studiare, da interprete, tutti i grandi autori della tradizione musicale brasiliana dei ’60 ed alcune nostre grandi dive di quell’epoca. Nel ’95 debutta come cantante del Quintetto X: il produttore artistico di “Novo Esquema De Bossa” è Nicola Conte, luogo del delitto il Fez di Bari, ed il jazz, soul, la musica afroamericana e brasiliana sono i linguaggi musicali sui quali si sviluppa questa prima esperienza discografica di Rosalia de Souza. Il 2009 segna l’arrivo del terzo album solista “D’Improvviso”: fascino e magia, sensualità e misticismo, queste alcune sensazioni emanate dal nuovo lavoro dell’artista brasiliana, che si è affidata alla produzione artistica di Luciano Cantone, già produttore del pluripremiato “Handful Of Soul” di Mario Biondi. “D’improvviso” rievoca luoghi e sapori della musica brasiliana del passato – in particolare dei 60’ – il cui repertorio nasconde più volti, che si esprimono nelle varie anime della vasta tradizione di questo affascinante paese: bossa nova, afro, jazz, pop in un disco multiforme, progettato attorno ad una variegata tessitura musicale non immune alle influenze jazz.

“Questo disco è nato con un estremo senso di misura tra un repertorio di scelte personali e strategiche dal punto di vista artistico. Ho studiato tanto ancora, perché avevo paura di non riuscire ad interpretare alcuni personaggi che mi erano stati sottoposti: Elis, Nara Leão, Leny Andrade come interpreti ed anche i testi di “Carolina Carol Bella” e Luíza Manequim” non mi sembravano affatto facili. Poi sono riuscita a raggiungere un equilibrio personale ed artistico e credo anche un buon risultato. “D’Improvviso” lo sento particolarmente vicino rispetto agli altri ma non perché sia il più importante ma perché è stato registrato di recente ed ovviamente lo percepisco maggiormente nel mio intimo.” (R. de S.)

Ancora un appuntamento con un’artista di altissimo livello presentato dagli Amici Della Musica “Arcangelo Speranza” in occasione del 1141° concerto dalla fondazione.

I biglietti (intero € 25,00 – ridotto studenti, under 25, over 65 e AgisCard € 20,00) sono da integrare con i diritti di prevendita e sono disponibili a Taranto presso: Amici della Musica “A. Speranza” – via Toscana n° 24/d – tel. 099.7303972; Box-Office – via Anfiteatro n° 232 – tel. 099.4540763; Basile Strumenti Musicali – via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853.

Ulteriori info sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it e sul profilo Facebook degli Amici della Musica.

Fonte: Associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranz