Anche il Circolo didattico “Mancini” di Crispiano ha preso parte all’iniziativa che Lega Ambiente organizza ormai da 12 anni. “Nontiscordardime : operazione scuole pulite” ha visto coinvolti i ragazzi delle classi terze e quarte della Scuola Primaria in una giornata il cui obiettivo è quello di rendere più vivibili ed accoglienti gli edifici scolastici. Una occasione che ha visto bambini, insegnanti, collaboratori scolastici, genitori e Dirigente impegnati nella piantumazione di due alberi e nell’allestimento delle fioriere del balcone del maestoso edificio che accoglie la maggior parte dei piccoli studenti crispianesi.
Armati di palette, guanti, annaffiatoi, i piccoli coltivatori per un giorno, hanno interrato viole e primule dopo aver consumato la merenda negli spazi verdi intorno alla scuola. Ma il momento più emozionante per tuttii è stato quello in cui è avventuta la piantumazione dell’albero(dono del vivaio Locorotondo e del sig. Donato Fragnelli) nell’aiuola del piazzale sulle note della famosa canzone di Sergio Endrigo, “Ci vuole un fiore” cantata dai ragazzi per accompagnare l’opera del collaboratore Francesco e del sig. Fragnelli, genitore del Consiglio d’istituto, pronti a rimboccarsi le maniche e dedicare il loro tempo per rendere più bella la scuola, dimostrando ai più piccoli il valore della partecipazione e della cittadinanza attiva, tema centrale dell’edizione 2010 dell’iniziativa.
Nontiscordardimé è stata anche un’occasione di incontro e confronto con le classi sui grandi temi dell’ambiente e un momento di festa e convivialità per dare il benvenuto, finalmente, alla primavera.
Fonte: Tina Lacatena