La bestia nel corpo dell’angelo

Una testimonianza di vita, la malattia con cui convivere, la voglia di andare avanti
la scrittrice sheyla bobba in provincia di Taranto presenterà il suo ultimo libro
(La bestia sta nel corpo dell´´angelo, SBC Editore, ottobre 2009, euro 15,00, PAGG.160, ISBN: 8863541965)
L’autrice incontrerà lettori e ‘compagni di strada’ con lo stesso problema fisico:
domenica 14 febbraio 2010 alle 18.30 – Crispiano (TA) al CarpeDiem ArtCafè, via G. Leopardi
martedì 16 ore 17.30 – Martina Franca (TA) alla Sala del Museo delle Pianelle, Palazzo Ducale
giovedì 18 dalle 18.30 – Locorotondo (Ba) al Bar Guida, via Alberobello 68.
La scrittrice Sheyla Bobba sarà gradita ospite a metà febbraio del Centro culturale Valle d’Itria, con sede a Martina Franca, presieduto dall’avv. Annalisa Mancino in collaborazione con l’associazione culturale Adhara di Crispiano. La testimonianza della giovane autrice, la sua esperienza di malasanità possono essere di monito e di insegnamento per quanti hanno difficoltà anche a farsi diagnosticare la propria malattia. Il suo libro nasce come supporto a chi soffre il dolore cronico a tutte le ore del giorno, a chi come parenti, compagni, amici non hanno un punto di riferimento , un “manuale d’uso” del fibromialgico. L’intenzione è quello di fare informazione su questo problema, e di spronare le istituzioni al riconoscimento di una malattia considerata ‘fantasma’ ancora oggi da alcuni medici.
Scrive l’autrice: “Questo libro è scritto con amore, ma anche con consapevolezza e preparazione. Sono malata da tutta la vita ma non me ne lamento, anzi utilizzo questa mia esperienza affinché un malato, un medico o un parente di chi soffre possa prendere spunto e sostegno”.
Dal sito dell’editore: “In me si è insinuata una bestia, una larva che succhia dal midollo la mia forza.
La malattia, la ‘Bestia’, ha un nome: Fibromialgia. L’opera di Sheyla è un grido di speranza per tutti quelli che questo problema non ha risparmiato e per chi ancora guarda la malattia ma non la vede… Non un libro di medicina, dunque, ma di vita vissuta e da vivere”.
Sheyla Bobba, nata a Savona nel 1978, vive e lavora a Torino. Riceve la temibile diagnosi nel 2001 di una malattia rara e invalidante chiamata fibromialgia (in Puglia non esistono associazioni a favore delle persone affette dalla stessa sindrome). Collabora con la redazione di “Cultura Barocca” (Centro Documentazione Culturale e Biblioteconomica della Liguria Storica www.culturabarocca.com) ed è Presidente dell’Associazione Sinfonia Onlus (Sindrome Fibromialgica Onlus Italiana e Amici).

Fonte: Centro Culturale Valle d’Itria – Annalisa Mancino