Con la II Edizione della Rassegna “Decantando”, del giovedì sera e gli appuntamenti domenicali dell´´Happy Hour Culturale della domenica pomeriggio, l´´Associazxione Adhara e il Carpe Diem Art Cafè e il Centro Culturale Della Valle d´´Itria, si confermano come un polo culturale di tutto rispetto nel territorio delle Cento Masserie. La Rassegna Decantando è partita lo scorso giovedì 14 gennaio, con la musica del cantautore Davide Berardi che ne è anche il Direttore Artistico, il quale per questa Edizione , intitolata “Donne d´´Autore”, ha voluto la esibizione di musica live tutta al femminile; quanto alla degustazione dei vini e dei salumi locali, è stata la volta della cantina Cooperativa di S. Giorgio con il vino “Serro Nero” primitivo e Macelleria Bello di Crispiano e azienda zootecnica Amatulli di Martina Franca; l´´intento resta quello di assaporare buona musica, innaffiandola coi colori e sapori della tradizione vinicola e culinaria locale.
Il prossimo appuntamento è per Giovedì 21 con la cantante salentina Lucia Militello accompagnata dal fisarmonicista Antonello Tannoia nello spettacolo “Sofisticata.mente”. Ospite il vino della Cantina Cooperativa DOLCE MORSO San Basilio MOTTOLA.
L´´Happy Hour culturale ha visto la presenza della pittrice Francesca Russo di Bari, nata come decoratrice, formatasi nella Scuola Media dell´´Istituto d´´Arte di Bari, quindi fin da piccola dedita allo studio delle tecniche artistiche. Le opere esposte sono riproposizioni di particolari delle opere del pittore tedesco Klimt, che dell´´Autore mantengono le forme e la cura minuziosa dei dettagli, oltre al pallore spettrale dei volti, ma che per il resto vengono arricchite, tirandone fuori una maggiore vivacità del colore e l´´uso di tecniche miste, porporina, sabbia, terra nelle linee e particolari.
Nell´´occasione, il Centro Culturale Della Valle D´´Itria e la Fondazione Nuove Proposte di Martina hanno insignito del premio “Ignazio Ciaia” l´´autore del testo “La Persona al Centro”, Dott. Alessandro Barca già docente presso l´´Istituto Superiore di Scienze Religiose “R. Guardini” di Taranto e Dott. di Ricerca in “Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi” presso l´´Università degli Studi di Bari.
L´´opera è un saggio sul pensiero pedagogico di Giovanni Paolo II, mai abbastanza esplorato e in generale una riflessione sulla perdita dell´´”orizzonte etico” delle nuove generazioni, che ripropone l´´urgenza di quella che l´´Autore chiama “la sfida educativa” per tutti gli enti preposti alla promozione e l´´educazione dei giovani.
Il dibattito è stato quanto mai arricchente per le tematiche affrontate e per la diversità delle opinioni proposte dai presenti. Le domande suscitate dall´´intervento restano sullo sfondo come uno dei migliori apporti offerti da questo appuntamento Culturale che si conferma degno di essere portato avanti con la medesima passione che finora gli organizzatori hanno coltivato.
Prossimo appuntamento domenica alle ore 18,30 interverranno Angelo Palombo, pittore e Rosanna Tinelli “Tarocchi”, sempre presso il Carpe Diem Art Cafè di Crispiano.
Fonte: Michele Di Cesare