ARRIVA A TARANTO NERI MARCORE’
OSPITE DEGLI AMICI DELLA MUSICA
Dopo la pausa natalizia riprendono i concerti della 66ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con i contributi di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto.
Il prossimo 12 gennaio nell’Auditorium TaTA’, in anteprima assoluta per l’Italia, arriva il famoso attore Neri Marcorè con lo spettacolo LO’VE FLY MOOD, un progetto di teatro | poesia | canzone di Valerio Piccolo e Francesca Zanni. Con Marcorè sul palco quattro musicisti: Valerio Piccolo, traduttore di Susanne Vega, alla voce e chitarra acustica, Massimo Roccaforte, chitarrista storico di Carmen Consoli, alle chitarre e voci, e la coppia di archi più richiesta d’Italia Gionata Costa al violoncello e Andrea Costa al violino, impeccabili esecutori e originali arrangiatori, nucleo storico dei Quintorigo.
Lethem, O’Rourke, VEga, FLynn, Young, MOODy: è dalle iniziali di alcuni di loro che nasce il titolo di questo spettacolo, LO’VE FLY MOOD, presentato in forma di reading con musica dal vivo: un suono forse solo in apparenza privo di un vero significato. Le poesie, tradotte e adattate in italiano, sono musicate in forma di canzone e “legate” da una storia che si snoda proprio grazie alla musica. Lettore, narratore e anche cantante, è Neri Marcorè a vestire i panni di un traduttore afflitto dalla solitudine e costretto a lavorare di notte. La nuova poesia nordamericana, attraverso le sue voci più giovani e autorevoli. Non solo poeti, ma anche scrittori e musicisti con il “vizio” di verseggiare. Partendo da Nick Flynn, Kevin Young, Meghan O’Rourke, arrivando a narratori già affermati come Rick Moody e Jonathan Lethem, senza dimenticare cantanti/poetesse di fama mondiale come Suzanne Vega. Una di queste notti, per lui, si rivelerà davvero “speciale” e decisiva per la sua vita… Uno spettacolo sul rapporto tra la vita e le parole, che in fondo sono tutto quello che abbiamo. E dove tradurre è un modo testardo di comunicare, per sentirsi meno soli.
La traduzione e l’adattamento delle poesie sono di Valerio Piccolo, il testo e la regia di Francesca Zanni, le musiche di Valerio Piccolo e Massimo Roccaforte in collaborazione con Beat 72.
I biglietti, il cui costo è di € 22 (posto unico), sono in vendita a Taranto presso: Amici della Musica “A. Speranza” – via Toscana n° 24/d – tel. 099.7303972; Box-Office – via Anfiteatro n° 232 – tel. 099.4540763; Basile Strumenti Musicali – via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853;. Ulteriori info sono sul sito www.amicidellamusicataranto.it .
Fonte: Associazione: Amici della Musica