I Christmas Carol per il concerto di natale degli amici della musica

Dopo il successo del concerto del Coro delle Voci Bianche del Conservatorio di Palermo, il prossimo lunedì sera, 21 dicembre, sempre nella suggestiva cornice della Concattedrale “Gran Madre di Dio” con inizio alle ore 21 si terrà l’atteso concerto dell’Orchestra e Coro del Liceo Statale “Archita” di Taranto diretti, per l’occasione, dal giovanissimo maestro Alessandro Viale. Nel corso del concerto, il cui coro è diretto da Maria Antonietta Carola, saranno eseguiti i più celebri Christmas Carol della tradizione inglese nelle versioni armonizzate da John Rutter (Londra, 1945). La scelta del programma del Concerto di Natale di quest’anno verte su un genere particolare che, seppur appartenente alla tradizione inglese, è diffuso in molti Paesi europei, ed è la prima volta che viene eseguito a Taranto. Aprirà il lungo elenco dei Carol Deck the hall, nella versione per solo orchestra riarrangiata dalla stesso Viale. Seguiranno I saw three ships, un testo poetico e musica di Anonimi del ‘500, Mary’s lullaby di John Rutter, Deck the hall un testo poetico e musica di Anonimi del ‘600, Make we joy now in this fest, The Infant King, Here we come a-wassailing, The twelve day of Christmas, Stille nacht per concludere con Angels’ carol e We wish you a Merry Christmas.

Il Coro polifonico del Liceo statale “Archita” nasce nel 1998/1999 in occasione dell’istituzione dei Laboratori Musicali da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Si esibisce regolarmente nella manifestazione “Musicarchita” che si svolge con cadenza annuale. Ha preso parte agli allestimenti teatrali di spettacoli musicali dedicati a Mozart (2004) e Gershwin (2005) ed ha messo in scena una versione per voce narrante e coro dell’opera Turandot di Puccini (2002) e Carmina burana di Orff (2006) unitamente alla giovane formazione orchestrale nata in quell’anno. Sempre nel 2006 ha vinto il Primo premio al Festival Internazionale di Cori scolastici “Città di Bari”. Ha tenuto concerti di beneficenza per Telethon e Croce Rossa Italiana. Nel 2009 ha allestito l’operetta La vedova allegra di Franz Lehar con la quale ha preso parte alla rassegna estiva del Comune di Taranto “R…estate con noi”. E’ stata selezionata dal MIUR per partecipare alla mostra nazionale JOB – Orienta a Verona nel novembre 2009 come realtà scolastica emergente nel campo della formazione alle professioni nel mondo della musica.

Alessandro Viale, nato a Roma nell’87, si è diplomato in pianoforte nel 2007 e in Composizione nel 2009, sotto la guida rispettivamente dei maestri Fischetti e Perugini. Attualmente studia Direzione d’orchestra al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il maestro Vizioli. Si è laureato “cum Laude” in Fisica, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una dissertazione sulla consonanza degli accordi musicali in relazione ai fenomeni fisici e neuronali della percezione. Svolge la sua attività di pianista come solista e in varie formazioni da camera. Inoltre collabora stabilmente con l’orchestra giovanile Goffredo Petrassi e con l’orchestra “MuSa” dell’Università “La Sapienza” di Roma, in veste di pianista, arrangiatore e maestro sostituto, ed è pianista accompagnatore e concertatore all’Accademia Internazionale “Vissi d’Arte – Vissi d’Amore” di Roma. Recentemente è stato maestro sostituto per la rappresentazione dell’opera di F.J. Haydn “Il mondo della luna” in uno spettacolo organizzato dal Comune di Roma, e responsabile musicale, compositore e pianista nella trasmissione televisiva giornaliera “Abbasso Radio Due” su “RED TV”. Sue composizioni sono state eseguite all’Accademia Internazionale di Musica “Arts Academy” e in vari teatri italiani.

I biglietti, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Mister Sorriso, sono in vendita a Taranto presso: Amici della Musica “A. Speranza” – via Toscana n° 24/d – tel. 099.7303972; Box-Office – via Anfiteatro n° 232 – tel. 099.4540763; Basile Strumenti Musicali – via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853; il costo è di € 10 (posto unico). Ulteriori info sono sul sito www.amicidellamusicataranto.it .

Fonte: Associazione: Amici della Musica