E’ stato conferito al musicologo DINKO FABRIS l’edizione 2009 del Premio “Giovanni Paisiello festival” che viene assegnato, ogni anno, ad uno studioso dell’illustre compositore tarantino.
Il direttore artistico del festival, Lorenzo Mattei, nel corso della cerimonia organizzata nell’elegante cornice del Salone degli Specchi di Palazzo di Città, nel leggere la motivazione ha sottolineato l’impegno profuso da Dinko Fabris (Bari 1958), uno dei più autorevoli esponenti della musicologia internazionale, come autore di basilari monografie sulla civiltà musicale del Rinascimento e sul Seicento Napoletano, lungo la sua trentennale attività di ricerca cui ha riservato costante attenzione ai musicisti di Puglia, dai madrigalisti fino agli operisti settecenteschi. Pur non avendo prodotto scritti specifici su Giovanni Paisiello ha contribuito in modo prezioso a chiarificare il contesto compositivo, produttivo e ricettivo del suo tempo con saggi su Leonardo Leo, Gaetano Latilla, Niccolò Piccinni.
L’edizione 2009 del “Giovanni Paisiello Festival” ha dunque premiato la costanza di questa straordinaria figura di ricercatore e la qualità della sua produzione scientifica, nonché l’impegno per riproporre in sede esecutiva il repertorio operistico italiano Sei-Settecentesco.
A consegnare il premio è stata la presidente degli Amici della Musica di Taranto, la sig.ra Rosa Logrieco, al termine del convegno internazionale di studi dal titolo Paisiello & Co: tra filologia musicale e prassi esecutiva organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto ed i Lions Club Taranto Host. Dopo i saluti del presidente dei Lions Club Taranto Host, avv. Gianni de Cataldis, della stessa presidente degli Amici della Musica e dell’assessore alla cultura del Comune di Taranto, prof.ssa Angelina Mignogna, è intervenuto il Prof. Pierfranco Moliterni in rappresentanza della prof.ssa Grazia Distaso, Preside della facoltà di Lettere dell’Università di Bari, che ha dato il via alle relazioni di Dinko Fabris (Università della Basilicata – Conservatorio “N.Piccinni” di Bari), di Sarah Iacono (Università del Salento), di Alessandro Lattanzi (Cremona – Salisburgo), di Roberto Scoccimarro (Berlino) e di Lorenzo Mattei (Università di Bari – Università di Teramo – Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto).
Fonte: Amici della Musica