FOTOGRAFIA EMOZIONALE: VISIONI E RIFLESSIONI’
conversazione con la prof.ssa Daniela Sidari
venerdì 27 novembre, ore 18
LETTURA PORTFOLIO
sabato 28, ore 9-13
PREMIAZIONI CONCORSI
sabato 28, ore 18,00
Ultimi appuntamenti per ‘Novembre: piovono foto!’, la kermesse di eventi che nell’ultimo mese ha portato a Statte nomi noti della fotografia e ben due concorsi fotografici: ‘Calendario 2010’ del Comune di Statte e
‘Portfolio Puglia’, dedicato ai reportage fotografici e alle favole raccontate con sequenze fotografiche.
Venerdì 27 alle 18,00: nella Biblioteca civica di Statte, sede di tutte le manifestazioni legate a ‘Novembre: piovono foto!’, si terrà la conversazione con la docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Daniela Sidari (docente anche del DAC-FIAF) su ‘Fotografia emozionale: visioni e riflessioni’.
Cos’è la fotografia emozionale? Tracciamo una sottile ma importante differenza: da una parte gli scatti che fanno vivere un’emozione, che attirano cioè l’interesse della parte più profonda dell’osservatore. Tutti serbiamo dentro di noi foto di questo tipo, capaci di smuovere, attraverso la memoria selettiva, un preciso repertorio di pensieri, ricordi, reazioni anche fisiche immagazzinati durante esperienze vissute. Se una foto è capace di indurre in chi la guarda un senso di ‘appartenenza’ a ciò che vi è rappresentato, se permette di entrare nel suo paesaggio o negli occhi di un volto, allora quella foto funziona. È l’avverarsi del sogno di Kandinskij e dell’esperienza globale dell’arte che, a nostra stessa insaputa, coinvolge totalmente il nostro cuore e la nostra mente.
C’è dell’altro, però: durante l’incontro di venerdì prossimo si vuole focalizzare l’attenzione su come realizzare scatti che ritraggono un’emozione, che la ‘rappresentano’: questo tipo di foto sono caratterizzate da segni che aiutano a comprenderle.
In un affascinante viaggio di circa un’ora e mezzo, a base di immagini, Sidari condurrà per mano i fotoamatori presenti su questo delicato modo di intendere la fotografia.
Sabato 28 novembre un’intera giornata dedicata alla Fotografia: dalle 9,00 alle 13 Lettura Portfolio con i maestri Raimondo Musolino, Marina Giannotti e Daniela Sidari. Nel pomeriggio visioni fotografiche tra le 15,30 e le 17,00 e alle 18,00 premiazioni dei Concorsi: Calendario di Statte 2010 e Portfolio Puglia alla presenza degli amministratori stattesi, del pubblico e dei media.
Fonte: Cataldo Zappulla