Il premio Crispius a Michele Vinci

Come già annunciato venerdì alle ore 19,00, nell’ambito delle celebrazioni del 90° anniversario dell’Autonomia Comunale di Crispiano, verrà conferito il premio Crispius all´ing. Michele Vinci, al quale nel giugno scorso il Presidente della Repubblica on. Giorgio Napoletano, ha assegnato il Premio Nazionale per l´Innovazione, affiancato a quello Imprese per l´Innovazione, della Confindustria centrale.
Il premio Crispius – istituito nel 1993 e riservato ai cittadini di Crispiano che si siano distinti per l´impegno socio-culturale, lavorativo e di rappresentanza in Italia e all´estero – giunge come riconoscimento del percorso professionale di Michele Vinci. Un percorso in cui lo spirito imprenditoriale, gli incarichi istituzionali e l´apertura ad orizzonti internazionali si intrecciano sempre con il ricordo e l´orgoglio delle origini crispianesi.
Nato a Crispiano nel 1941, dopo la laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino e l´esperienza lavorativa presso il Nuovo Pignone e la Bridgestone di Bari, Vinci si dedica all´attività imprenditoriale. Nel 1979, a Bari, fonda la DIAMEC e, a partire da questa, nel 1988 la MASMEC, di cui è Amministratore unico.
Allo stesso tempo partecipa intensamente all´attività delle associazioni di categoria, sia a livello regionale che nazionale, ricoprendo incarichi di rilievo soprattutto nell´ambito di Confindustria e della Piccola Industria, ma anche dell´UCIMU, dell´Assofluid, dell´Associazione Italiana di Assemblaggio, del Distretto pugliese della meccatronica e di Biosistema, centro di competenza per le biotecnologie.

MASMEC – 100 dipendenti e 12 milioni di fatturato nel 2008, una sede distaccata a Livorno e una in Francia – progetta e realizza macchine automatiche per montaggi e collaudi, destinate principalmente al settore dell´automotive e dell´idraulica. È un´azienda a tecnologia avanzata, che opera sul mercato italiano ed estero e che investe una parte consistente del proprio fatturato in ricerca, spesso nell´ambito di progetti di respiro internazionale.
L´azienda oggi riversa le conoscenze in robotica e automazione anche nel settore del tecnomedicale. Su questo fronte, infatti, è in fase avanzata di sviluppo un sistema unico in Italia in grado di guidare in realtà virtuale gli interventi di biopsia e termoablazione polmonare. I brillanti risultati della sperimentazione consentono di programmarne la commercializzazione già all’inizio del 2010, con la costruzione di una sede interamente dedicata.
È questo spirito di crescita e di innovazione, insieme ai risultati ottenuti nel corso dell´attività pluridecennale, che ha permesso a MASMEC di essere tra le prime 6 medie imprese a ricevere il Premio Nazionale per l´Innovazione.

Fonte: Michele Annese