“Noi cittadini attivi nel mondo! “

“Noi cittadini attivi nel mondo! “ :è questa la promessa che gli alunni della scuola primaria “Giovanni XXIII” hanno pronunciato solennemente all’inizio di questo nuovo anno scolastico.
Promessa mantenuta e ampiamente ripagata da tanti riconoscimenti già nel giugno scorso quando, in occasione della Festa della Repubblica, le classi quinte hanno fatto battere “Civicamente” il cuore ai tanti cittadini e alle tante autorità che hanno seguito lo spettacolo “Buon Compleanno Repubblica!” : un omaggio commovente e , nello stesso tempo, denso di riflessioni critiche, rivolto alla nostra Costituzione e al nostro Stato Italiano.
Ed anche con l’A. S. 2009/2010 si parte con gli stessi intenti : infatti, Venerdì 18 Settembre nell’allegro salone del plesso scolastico di via Ticino alla presenza della instancabile Dirigente Scolastica Anna Sturino, del D. G. S. A. Pietro Ligorio, del Sindaco Giuseppe Laddomada e dell’Assessore alla P. I. Sig. Maurizio Conserva e di tanti genitori, tutti gli alunni dai 3 ai 10 anni hanno festeggiato il nuovo anno scolastico con canti, balletti, poesie, filastrocche dedicati alle tante vie praticabili della cittadinanza attiva, quelle alla portata dei bambini e quindi, alla portata di tutti.
Esempio : se un bambino già da piccolo può imparare a essere un bravo pedone rispettoso delle regole, perché un adulto non dovrebbe fare la stessa cosa come automobilista?
Oppure: se un alunno in aula compie l’operazione di differenziare i rifiuti, perché non può continuare la semplice medesima cosa tra le mura domestiche?
Essere cittadini rispettosi delle regole si può e con il gioco, allegramente, lo si impara : è questo lo spirito d’insegnamento di tutti i docenti che sono pronti ad affrontare un nuovo anno carico di problemi vecchi e nuovi.
L’inaugurazione del nuovo anno scolastico è stato preceduto da un silenzioso e commovente minuto di silenzio dedicato alle sei vittime italiane a Kabul : invito espresso dal Sindaco Laddomada e ripreso ampiamente dall’Assessore Conserva che ha evidenziato l’importanza di un vissuto scolastico all’insegna della pacifica convivenza,dell’uguaglianza e della solidarietà tra bambini e tra famiglie.
La festa dell’accoglienza dà il via al progetto “E’ tutta mia la città!” che ha superato la selezione nazionale del bando “Cittadinanza e Costituzione” ,a cura dell’ANSAS(Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex Indire-), rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado per la progettazione e la sperimentazione di percorsi di innovazione organizzativa e didattica relativa alla materia di insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” introdotta dall’attuale ministro.
Il progetto,unico nel nostro comune,si avvarrà di una forte rete interistituzionale garanzia di “spessore civico” , e si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 coinvolgendo tutti e 3 gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “F. Severi”: infanzia, primaria e secondaria secondo un modello di continuità educativa e didattica con la finalità di consentire al bambino dai 5 anni ai 13 anni di vivere nei suoi spazi (da quelli più vicini fino alla città e con un percorso che va dai 5 sensi alla progettazione della città ) con sicurezza, consapevolezza e impegno per giungere alla formazione di un cittadino competente , solidale e consapevole.

Fonte: dora clemente