COMUNICATO STAMPA
SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO CON IL RAGGRUPPAMENTO DI PROFESSIONISTI PER LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL TERRITORIO COMUNALE DI CRISPIANO
Un importante tassello si aggiunge al mosaico delle tante iniziative dell’Amministrazione Comunale di Crispiano per la messa in sicurezza del proprio territorio. Il 12 settembre scorso è stato firmato il contratto con il raggruppamento di professionisti che si occuperanno della progettazione esecutiva dei lavori di “Mitigazione del rischio idrogeologico del territorio comunale di Crispiano” ed in particolare della sistemazione idrogeologica della porzione del territorio ubicata immediatamente a nord-ovest dell’abitato di Crispiano.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad euro 5.000.000,00 di cui € 4.092.425,20 per la realizzazione dei lavori ed i lavori rientrano tra le opere finanziate a seguito dei POR Puglia 2014-2020, Asse V – Azione 5.1 “Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera”.
Nel contesto idrogeologico del territorio di Crispiano caratterizzato dal manifestarsi, in presenza di eventi significativi di pioggia, di alcuni allagamenti in corrispondenza delle aree più depresse, l’Autorità di Bacino della Regione Puglia, ha perimetrato come “ad alta probabilità di allagamento” alcune aree situate all’interno del contesto urbano del Comune. L’intervento nel suo insieme si propone di intervenire sul territorio, con la realizzazione di alcune opere, finalizzate appunto alla riduzione di quelle aree soggette a rischio idrogeologico da allagamento.
L’idea progettuale per procedere alla risoluzione del problema idrogeologico si basa sulla realizzazione di opere per la regimentazione delle acque dei bacini idrografici individuati.
Sinteticamente, l’intervento prevede la realizzazione delle seguenti opere:
– manutenzione, risagomatura e verifica idraulica della sezione del Canale esistente (Lama di San Simone);
– realizzazione di un canale, di adeguata sezione, a cielo aperto, da posizionare in adiacenza alla Strada Provinciale 48, di convogliamento delle acque provenienti dai bacini imbriferi posti a nord del territorio di Crispiano nel Canale esistente;
– realizzazione di sistemi di connessione idraulica del reticolo idrografico con il canale di progetto;
– realizzazione di attraversamento al di sotto della Strada Provinciale 50 con condotta in acciaio DN 1200;
– realizzazione di attraversamento al di sotto della sede ferroviaria con condotta in acciaio DN 1200.
L’intervento conferma, ancora una volta, il ruolo dell’Amministrazione Comunale di Crispiano nel sapere attrarre tutte le possibili forme di finanziamento sul proprio territorio, elevare il confort complessivo della città, la sua vivibilità, gli strumenti di accoglienza e le vie di comunicazione. Nei fatti ciò si traduce nel miglioramento e adeguamento di tutto il proprio patrimonio edilizio (messa in sicurezza degli edifici pubblici e delle infrastrutture) secondo standard normativi ed europei, che costituiscono elementi primari ed essenziali per la crescita della Comunità.
Si prevede di ultimare la fase di progettazione nel giro di circa due mesi.
Seguirà la fase di acquisizione di tutti i pareri degli Enti sovraordinati, anche mediante lo strumento della Conferenza dei Servizi e successivamente si procederà con l’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori ad aziende specializzate nel settore.
Un particolare ringraziamento va al personale dell’Ufficio Tecnico Settore Urbanistica e Lavori Pubblici per l’impegno profuso
Il Sindaco
Egidio Ippolito
Crispiano 19 settembre 2017
Fonte: Egidio Ippolito