Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico

Riceviamo e Pubblichiamo

Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico del Comune di Crispiano
Importante finanziamento regionale intercettato dall’amministrazione

Il Comune di Crispiano ha beneficiato di un importante finanziamento regionale per la mitigazione del rischio idrogeologico. Si tratta di un finanziamento pari a €. 5.000.00,00 da parte della Regione PUGLIA – POR Puglia 2014-2020, ASSE V, Azione 5.1.
Si tratta di un ulteriore traguardo dell’’amministrazione che ha improntato la propria azione amministrativa alla ricerca di finanziamenti utili a realizzare importanti opere è pubbliche per la messa in sicurezza del territorio e per sviluppare nuove iniziativa di natura economica e produttiva.
L’area di indagine riguarda la porzione del territorio ubicata immediatamente a Nord-Ovest dell’abitato di Crispiano. Il progetto che si andrà ad articolare su un primo livello a carattere definitivo ed un secondo a carattere esecutivo, si propone di intervenire nel territorio, con la realizzazione di alcune opere in grado di ridurre le aree soggette a rischio idrogeologico da allagamento.
Nel contesto idrogeologico del territorio di Crispiano caratterizzato dal manifestarsi, in presenza di eventi significativi di pioggia, di alcuni allagamenti in corrispondenza delle aree più depresse, l’Autorità di Bacino della Regione Puglia, ha classificato come “ad alta probabilità di allagamento” alcune aree situate all’interno del contesto urbano del Comune.
Il progetto si propone di ridurre il rischio idrogeologico nel territorio di Crispiano, legato al deflusso di acque di precipitazione meteorica da monte.
Sinteticamente, si prevede la realizzazione delle seguenti opere:
– manutenzione, risagomatura e verifica idraulica della sezione del Canale esistente (Lama di San Simone);
– realizzazione di un canale, di adeguata sezione, a cielo aperto, da posizionare in adiacenza alla Strada Provinciale 48, di convogliamento delle acque provenienti dai bacini posti a nord del territorio di Crispiano nel Canale esistente;
– realizzazione di sistemi di connessione idraulica del reticolo idrografico con il canale di progetto;
– realizzazione di attraversamento al di sotto della Strada Provinciale 50 con condotta in acciaio DN 1200;
– realizzazione di attraversamento al di sotto della sede ferroviaria con condotta in acciaio DN 1200.
Verrà eseguita in primo luogo la fase di progetto che prevede la manutenzione, verifica e risagomatura del canale esistente.
Tali operazioni predispongono gli interventi previsti nella realizzazione del canale a cielo aperto garantendo in ogni caso la riduzione del rischio idraulico con interventi che mirano al miglioramento della capacità di convogliamento delle acque nel Canale esistente.
Per ridurre al minimo l’impatto che il canale avrà nell’ambiente circostante si è previsto di rinaturalizzare gli argini con inerbimento mediante idrosemina lungo le sponde del canale a realizzarsi, piantumando con essenze arboree autoctone e realizzando gli attraversamenti con ponticelli in legno.
Nei giorni scorsi, con determina dirigenziale dell’Area Lavori Pubblici n. 390 del 06.06.2017 si è provveduto alla aggiudicazione definitiva dei servizi di progettazione e direzione lavori affidando gli stessi ad una cordata in raggruppamento di professionisti specializzati nel settore.
A breve saranno avviati i primi contatti per la fase di avviamento della progettazione che dovrà acquisire tutti i pareri tecnici previsti anche con l’ausilio dello strumento della conferenza dei servizi presso la Regione Puglia.

IL Sindaco
Egidio Ippolito

Crispiano, 22-06-2017

Fonte: IL Sindaco Egidio Ippolito