A Crispiano il bilancio è fatto dai cittadini

Continua l’opera di trasparenza dell’Amministrazione Ippolito che, anche per il 2016 propone il “Bilancio partecipativo”.
Questa iniziativa vuole essere uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini e delle associazioni alle scelte del Bilancio comunale in merito agli obiettivi e alla distribuzione degli investimenti pubblici.
Già lo scorso hanno si è attivata questo strumento di ascolto, relazione e comunicazione che permette ai cittadini di esprimere le loro necessità ed esporre le problematiche locali.
L’obiettivo è quello di promuovere un’amministrazione sempre più trasparente e aperta al dialogo con la partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio paese.
Gli ambiti di intervento riguarderanno:
Lavori pubblici e viabilità
Spazi e aree verdi
Attività socio-culturali e sportive
Politiche sociali, educative e giovanili
Sviluppo socio-economico del territorio
Il percorso partecipativo prevede tre fasi: l’informazione ai cittadini riguardo all’iniziativa, la consultazione e la raccolta delle proposte, la valutazione delle proposte ricevute.
Lo scorso anno purtroppo questo tentativo di coinvolgimento non ha avuto riscontro positivo in quanto arrivo solo una proposta a cui era già stata data una risposta.
Si spera quest’anno in qualche buona segnalazione che possa essere presa in considerazione.
La situazione finanziaria è sempre problematica
Che deriva dalla pessima gestione del bilancio comunale a partire dal 2008 ed “una condotta superficiale che rischia di far ritrovare il nostro Comune in una situazione di predissesto finanziario” (parole testuali della Corte dei Conti).
In questa situazione il bilancio partecipativo va visto come una sorta di concorso di idee da attuare possibilmente con impieghi finanziari minimi. Quindi si spera in segnalazioni ed idee che vadano oltre a situazioni ben conosciute quali la necessità di asfaltare le strade o la canalizzazione delle acque piovane, problemi noti su cui si interverrà appena ci sarà la possibilità di attingere a finanziamenti esterni.
La speranza è che ci sia una partecipazione sincera e sentita da parte di molti e che venga apprezzato il modo trasparente con cui viene svolta l’azione amministrativa nel nostro paese.
Crispiano, li 26/01/2016
L’Assessore al Bilancio, Finanze e Tributi
Dott. Vito Paciulli

Fonte: Dott. Vito Paciulli