Perchè ‘il futuro è di tutti’ partecipa alle primarie

“Lamentarsi, criticare, denigrare, rimanere a guardare… CRISPIANO NON CAMBIA! Proporre, attivarsi, partecipare, mettersi in gioco… CRISPIANO CAMBIA!”.

Con questa visione è iniziato il percorso del nostro movimento “Il Futuro è di Tutti” e con la stessa idea intendiamo ora proseguire il cammino.
Si sta chiudendo un’epoca politica in Italia e a Crispiano in un momento storico difficile e con una congiuntura sfavorevole. Ogni cittadino può scegliere di rimanere alla finestra, pronto a puntare il dito su scelte che faranno altri, ritagliandosi il comodo ruolo di “controllore” del lavoro altrui, oppure può rimboccarsi le maniche e mettersi a disposizione della comunità con il proprio bagaglio di esperienze, conoscenze e capacità.

Con “Il Futuro è di Tutti” in questi mesi, oltre ai momenti di confronto e di studio del territorio con i cittadini, abbiamo condiviso l’intenzione di dare un contributo diretto alla prossima gestione del paese. Partendo da princìpi comuni quali l’inclusione, la solidarietà, lo sviluppo sostenibile, la competenza, la trasparenza, la condivisione delle scelte e le opportunità per tutti nessuno escluso, ci siamo confrontati sulle opzioni che dessero forma al nostro impegno valutando tutte le possibili strade per evitare di rimanere ancora a guardare. Non è stato semplice, ci sono state discussioni travagliate e non nascondiamo di avere incontrato delle difficoltà. Perché il nostro movimento è fatto di persone consapevoli dei propri limiti e del fatto di non avere verità in tasca. Persone accomunate dal coraggio di assumersi responsabilità, un impegno comune per la nostra terra portato avanti negli anni con il lavoro, l’associazionismo e il volontariato.

Alla fine siamo giunti alla conclusione che l’unica via percorribile fosse quella di partecipare alle primarie del Centrosinistra, nonostante i sostenitori del movimento provengano anche da aree culturali e politiche diverse. Ci siamo convinti a farlo perché finora, pur mantenendo posizioni divergenti su alcune questioni per noi importanti, solo le forze di Centrosinistra hanno voluto confrontarsi col movimento e attenzionare il nostro percorso politico lasciando aperta la partecipazione alle primarie anche a esponenti della società civile. Il nostro invito alla pubblicazione delle regole raccolto dal Comitato Promotore, se pur con alcune lacune, ci ha spinto a non sottrarci al confronto contribuendo a rendere le primarie un’occasione vera di cambiamento.

Partecipiamo a questo importane momento di democrazia candidando la persona che in questo percorso ha riscontrato, un sostegno popolare che va oltre il nostro movimento: ANNA SGOBBIO. La sua storia personale e soprattutto la sua disponibilità e convinzione a mettersi in gioco in prima persona, alimenta in tutti noi un grande entusiasmo e una ritrovata fiducia verso il futuro.
Siamo convinti che le primarie saranno l’occasione giusta per tutti quei cittadini che, pur avendo princìpi comuni, oggi non si sentono pienamente rappresentati da questi partiti, per scegliere per davvero, oltre ad un nome, anche contenuti e metodi diversi. Sostenere già dal 14 aprile Anna Sgobbio, significa sostenere un rinnovato patto di rappresentanza con tutti i cittadini che ha alla base quei princìpi di trasparenza, partecipazione e condivisione che rendono una comunità corresponsabile del proprio percorso di crescita.

Per queste ragioni, a coloro i quali si riconoscono in noi e nella nostra visione, chiediamo di contribuire insieme a fare un piccolo passo per dare un “volto veramente nuovo al nostro paese”; partecipando alle Primarie del Centrosinistra per la scelta del candidato Sindaco e votando già Domenica 14 aprile il nostro candidato: e siamo sicuri che ciascuno potrà dire con fierezza, anche il 26 e 27 maggio: “Io sto con Anna”.

Fonte: Associazione ‘il futuro è di tutti’