E’ questo il secondo anno che Crispiano, tramite il Centro Pugliese dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, con sede nella Chiesa Vecchia e diretto da Martino De Cesare, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, partecipa all’11^ “Settimana della cultura”, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la quinta per il Centro.
In questa circostanza il Ministero realizza un catalogo dell’iniziativa dove sono riportati tutti gli eventi in programma, che viene poi distribuito su tutto il territorio nazionale e negli altri paesi del mondo.
“Il fatto che la Settimana della Cultura registri ogni anno un incremento del numero e della varietà di eventi proposti, nonché della partecipazione di pubblico – scrive nella presentazione del catalogo il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi – dimostra che nel nostro paese, anche in una situazione di crisi economica, è vivo un interesse forte e reale per l’arte e la cultura”.
Un’ulteriore dimostrazione d’impegno personale del dott. De Cesare, nei confronti della nostra cittadina; infatti tutti i lavori, le pubblicazioni e le iniziative del Centro Pugliese sono presenti nelle Biblioteche d’Istituto delle Facoltà di Medicina di tutto il mondo.
“Ho accolto con soddisfazione lo slogan del Ministero «La cultura è di tutti: partecipa anche tu» – dice De Cesare – che permetterà per nove giorni al Centro Pugliese di aprire la sede, cioè la Chiesa Vecchia di Crispiano, anche ai non addetti ai lavori per far conoscere loro il luogo, le iniziative, le pubblicazioni che come Accademia mettiamo in atto durante l’Anno Accademico, ma soprattutto farà avvicinare la gente all’attività e la coinvolgerà in tutte le iniziative che verranno prodotte in futuro. E’ un progetto ambizioso che mi sono proposto sin dal primo momento e riuscirò nella sua attuazione; ritengo che basti parlare alle persone e dare le indicazioni giuste per ottenere dei risultati positivi, se poi le incuriosisci, e noi storici della medicina di curiosità da rendere note ne abbiamo tantissime, i risultati divengono scontati. Ne è un esempio la mostra «La Medicina e il Sacro», realizzata dal Centro Pugliese a fine anno 2008, che grande successo riscosse fino al punto di diventare oggetto della copertina del periodico Medicinae Doctor con una tiratura nazionale di 40.000 copie e passa, la quale parla da sola”.
Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini che, per sette giorni continueranno a scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d’Italia.
Alla realizzazione dell’evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione, tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.
L’evento si svolgerà a Crispiano dal 18 al 26 aprile con apertura alle ore 16,30 di sabato 18; la chiusura della manifestazione alle ore 10,00 di domenica 26 aprile, alla presenza delle autorità presso la Chiesa Vecchia in via Palermo.
Il Centro sarà aperto dalle ore 16,30 alle 18,30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì; dalle ore 09,30 alle 12,30 nei giorni martedì, giovedì, sabato e domenica.
Info: Cell. 3482843361 Tel e Fax 099612828; e-mail: martino.decesare@libero.it.
Fonte: Silvia Laddomada