L’istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano ha avviato e concluso per 67 alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1^ grado, il corso per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Per seguire il corso non è necessario aver compiuto 14 anni, lo è, invece, per sostenere l’esame che rimane solo teorico.
Il corso, coadiuvato da 2 agenti di Polizia Municipale, Luciano Console e Arcangelo Spagnulo e dal maresciallo dell’arma dei Carabinieri di Crispiano Salvatore Pulieri, ha sviluppato 6 unità didattiche su temi inerenti il rispetto del Codice della strada, oggi di grande attualità se lo si collega alla sicurezza.
Gli alunni sono stati divisi in 3 gruppi e hanno frequentato il corso nelle ore pomeridiane per un numero complessivo di 12 ore con entusiasmo e partecipazione.
Nella scuola primaria “Giovanni XXIII”, invece, l’ educazione al rispetto delle regole stradali è stata affidata alla Polizia di Stato con l’adesione al Progetto ICARO .
” Vivere la strada nel segno della sicurezza” questo lo slogan che accompagna fin dal 2001 (I edizione) la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, con la collaborazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell’Istruzione e con il sostegno dell’Unicef.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far comprendere agli alunni l’importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che si assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali. Ogni anno un tour attraversa le città italiane con carovane itineranti composte dal pullman azzurro della Stradale , unità cinofile e tutte le autovetture dotate di tecnologie di controllo della polizia stradale.
Nella mattinata di venerdì 20 Marzo 2009 si è concluso, insieme ad altre scuole della Provincia , nel cinema teatro Orfeo di Taranto, provincia scelta nel Tour nazionale, il percorso formativo iniziato 2 settimane fa nelle classi quinte della scuola Giovanni XXIII.
Il percorso di formazione, condotto dall’ Ispettore della Polizia Stradale Michelangelo Serio, ha previsto un test di conoscenza in ingresso e in uscita, approfondimento dei comportamenti in qualità di pedoni e passeggeri con la visione di un dvd ispirato ai più noti personaggi dei cartoni animati che tanto hanno entusiasmato i bambini di questa età.
La tappa conclusiva odierna all’Orfeo ha offerto invece, alle centinaia di alunni presenti, un divertente e istruttivo musical che ricorrendo al linguaggio della fantasia, della musica e del ballo, ha fatto arrivare nel modo più efficace il messaggio di sicurezza stradale, perché la strada continui ad essere luogo di incontro, progresso e civiltà e non un luogo di pianto e di dolore come già, purtroppo, è successo tante volte anche nel nostro piccolo comune.
Fonte: Dora Clemente