Corsi di Sicurezza Stradale

Il sindaco dott. Giuseppe Laddomada, che ha trattenuto a se la delega di assessore alla Polizia Municipale, ha trasmesso un atto di indirizzo ai responsabili del Comando di P.M. perché vengano avviati i procedimenti per tenere i corsi per il conseguimento del “Certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori” presso le scuole pubbliche di Crispiano per il corrente anno scolastico.
Si tratta di giovani che, avendo compiuto 14 anni di età, si apprestano ad utilizzare i ciclomotori e devono conseguire il cosidetto “patentino”.
Proseguendo l’azione amministrativa che riserva sempre massima attenzione ai temi dell’educazione e della sicurezza stradale, il Sindaco nella sua nota, sottolinea l’importanza dell’avvio dei corsi per il conseguimento gratuito del ”patentino”, al fine di rendere un servizio alle famiglie, consentendo un congruo risparmio alle stesse.
“L’attività di Polizia Locale è troppo spesso – prosegue Laddomada – vista come esclusivamente repressiva. In realtà solo una parte della stessa è indirizzata alla repressione degli illeciti di carattere amministrativo e penale. Buona parte del tempo è utilizzata per l’istruzione dei procedimenti amministrativi e l’adozione dei conseguenti provvedimenti di carattere non sanzionatorio”.
Con questo indirizzo l’Amministrazione ha inteso dare al Comando della Polizia locale, un invito a rivolgere maggiore attenzione verso la formazione delle coscienze e l’attività di ‘educazione alla legalità’.
In tal senso il comandante, dott. Donato Greco, è stato incaricato di concertare con la dirigente della Scuola elementare ‘Pasquale Mancini’, prof.ssa Anna Sgobbio, che ha già dichiarato la massima disponibilità, incontri con il personale docente e i bambini delle scuole materne “Cacace” e “Rodari”, finalizzati proprio all’educazione stradale. Alcuni componenti del Corpo, infatti, hanno seguito corsi di specializzazione finalizzati proprio alla “formazione della conoscenza della legalità in materia di circolazione stradale, mediante l’insegnamento, con tecniche di comunicazione adatte alla fascia di età compresa tra 4 e 5 anni, dei primi e fondamentali principi circa l’utilizzo della strada da parte del cittadino”.
“È piena convinzione della mia amministrazione – conclude il primo cittadino – rivolgere sempre maggiore attenzione verso la formazione e la cultura della legalità. Una strada che va percorsa con il massimo impegno e che, ne siamo certi, darà i suoi frutti nel tempo”.

Fonte: Michele Annese