Si parte con i PON al Circolo Didattico “P. Mancini”

A seguito di comunicazione del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca( dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per gli Affari internazionali/ Ufficio V), il Circolo Didattico “Pasquale Mancini” potrà realizzare il Piano Integrato deliberato dal Collegio dei Docenti alla fine di settembre. Il progetto rientra nell’ambito dei finanziamenti del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 (annualità 2008-09) in favore delle aree territoriali del nuovo Obiettivo Convergenza.
Esso si prefigge, nello specifico, di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità, l’inclusione sociale, nonché risolvere le criticità di apprendimento degli alunni. In stretta relazione e coerentemente con gli obiettivi e i temi del Piano dell’Offerta Formativa del Circolo, sono stati previsti, e autorizzati, tre percorsi rivolti agli alunni: “Numeri e parole in gioco” per il consolidamento delle abilità di scrittura e calcolo, “Natural-teering” nell’ambito dell’educazione ambientale e “Tutti in scena” per lo sviluppo delle capacità espressive e psicomotorie. Dopo l’esito positivo dell’esperienza condotta lo scorso anno, che ha registrato l’approvazione e il gradimento di alunni e genitori, il Circolo diretto dalla dott.ssa Anna Sgobbio si appresta a dare avvio ad una ulteriore opportunità formativa da offrire all’utenza scolastica e alla comunità intera, accanto alle iniziative già in cantiere per quest’anno scolastico, con l’intento di migliorare non solo le competenze disciplinari degli allievi ma anche quelle relazionali e sociali.
Un percorso specifico, infatti, sarà dedicato, anche quest’anno, ai genitori. A grande richiesta, ed in continuità con l’anno passato, sarà attuato un modulo formativo e di riflessione comune sull’urgenza educativa, la gestione dei conflitti, il miglioramento delle relazioni all’interno del nucleo familiare e tra famiglia e scuola. Obiettivo certo non semplice da raggiungere ma che la nostra scuola persegue, con impegno e costanza, ormai da diversi anni, facendosi promotrice di occasioni di incontro e collaborazione con genitori e realtà del territorio al fine di creare un’azione di sinergia che abbia come fine ultimo ed essenziale la crescita e la formazione dei cittadini di domani.
Tina Lacatena

Fonte: Tina lacatena