Collettiva d’arte

Collettiva d’arte, allestita nel locale di Gianluca Lazzaro, in via Palermo n. 54 (O.M.L., tornitura, fresatura, saldature e lavorazioni inox), organizzata in collaborazione con il Comune di Crispiano (Assessorato alla cultura e turismo e Biblioteca civica) e con la Provincia di Taranto, inaugurata da don Emidio Dellisanti e dal sindaco Giuseppe Laddomada.
Opere di pittura e di scultura realizzate da artisti locali, che hanno esposto in diverse rassegne, ricevendo apprezzamenti e consensi dai critici d’arte. La mostra, che resterà aperta fino al 6 gennaio, (mattino dalle 10,00 alle 13,00, sera dalle 18,00 alle 22,00), associa in modo armonioso una varietà di soggetti artistici. Si spazia dalle tele di Maria Ida Bernardo, con i suoi toni caldi e le memorie della sua terra partenopea, ai giochi geometrici delle pitture di Silvio Caroli, estroso e originale pittore e scultore, dalle realizzazioni artistiche di Giuseppe Scarci, alle figure umane e alle problematiche sociali di Marzia Lazzaro, dai presepi artigianali in pietra di Egidio Ippolito, per finire agli oggetti in legno di ulivo realizzati da Adamo Di Palma, che espone in pubblico le sue opere per la prima volta.
Di Palma è capace di trasformare un pezzo di legno in portalampada, soprammobili, complesse figure geometriche, articoli di bigiotteria, assecondando le venature, i nodi, le crepe del legno selezionato. Predilige l’ulivo, ma si cimenta anche nel limone, pero, noce, mogano. Un pezzo di legno allo stato grezzo, che un attento e preciso lavoro al tornio e una passione creativa trasformano in un elegante prodotto artistico. Di Palma è autore di tutto l’arredo ligneo donato alla chiesa di santa Maria Goretti; le sue sculture sono presenti in varie nazioni, in casa di amici ed estimatori.

Fonte: Silvia Laddomada