Domenica 7 Dicembre 2008 presso la Sala Pubblica della Biblioteca Comunale di Crispiano alle ore 10.00 si è tenuta una conferenza stampa di presentazione delle Elezioni Primarie del centrosinistra che si terranno Domenica 14 Dicembre.
Si voterà per la scelta del candidato presidente alle Provinciali previste per il 6 e 7 giugno 2009. A confrontarsi in questa “sana” competizione democratica saranno il Presidente della Provincia nonché autorevole esponete del PD Gianni Florido e il segretario Provinciale di Rifondazione Comunista Franco Gentile. Quest’ultimo nell’occasione ha ribadito lo sforzo che entrambi i candidati stanno proferendo per ricompattare attraverso le primarie il centrosinistra Provinciale (attualmente composto da PD, CI e RC) .
E’ intervenuto successivamente L’ass. Provinciale Michele Conserva (in rappresentanza del Presidente Florido assente per impegni istituzionali) confermando come da subito vi sia stata la disponibilità del Presidente Florido a confrontarsi con altri candidati del centrosinistra al fine di portare in modo unitario l’intero schieramento politico alle elezioni provinciali.
La conferenza stampa è stata aperta dal Sindaco Dott. Giuseppe Laddomada per affermare l’impegno per l’iniziativa e cogliere l’occasione alla presenza di assessori e consiglieri comunali per evidenziare l’unitarietà di intenti e la compattezza della maggioranza alla luce di quanto riportato sulla stampa locale nei giorni scorsi.
A sostegno di quanto detto dal Sindaco sono intervenuti il capogruppo di maggioranza Chiara Lodeserto, l’ Ass. ai Servizi Sociali Maurizio Conserva , l’Ass. all’agricoltura e al verde pubblico Paolo Carone e l’ass. allo Sport Carlo Sforza i quali hanno rilanciato il loro impegno assunto in campagna elettorale a favore della cittadinanza sostenendo che il confronto interno è parte integrante della dialettica politica e che non vi è alcun conflitto o divisione.
Presente alla conferenza anche il segretario dei Comunisti Italiani Nicola Greco che ha portato il saluto del Presidente del Consiglio Franco Luccarelli affermando l’impegno del Partito nelle primarie in favore del Presidente Florido per il buon lavoro svolto negli ultimi anni dalla Provincia. Il segretario di Rifondazione Comunista Francesco Achille a sua volta con la sezione di Crispiano sosterrà con impegno il candidato Franco Gentile.
Infine Il segretario del PD Walter Agrusta ha chiarito che il candidato locale alle elezioni provinciali del PD sarà frutto di una discussione interna al partito e che non vi sono candidature “preconfezionate”. Il dibattito interno alla sezione sarà aperto dopo le primarie del 14 quando dall’assemblea provinciale del partito saranno proposti ai circoli i criteri e il metodo per la scelta dei candidati attraverso un apposito regolamento.
Le primarie di domenica prossima si terranno presso la sede del Pd di Crispiano in Piazza Madonna della Neve dalle 08.00 alle 21.00. Potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni o coloro che compiranno 18 anni entro il 30 aprile 2009 presentando un documento di identità. A Crispiano il comitato per l’organizzazione delle primarie è composto dalle segreterie del Partito Democratico, Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista.
Fonte: Consigliere Comunale Carlo Sforza