Borse di Studio “Società Operaia”

Nel centenario della fondazione, la Società Operaria di Mutuo Soccorso di Crispiano, ha indetto un concorso per titoli, per l’assegnazione di borse di studio a studenti di Crispiano, frequentanti le scuole medie inferiori e superiori “per venire incontro ai bisogni dei soci… art. 1 Statuto Sociale”.
Dieci borse di studio rispettivamente di € 150,00 e 200,00 ciascuna, saranno assegnate a studenti che nell’anno 2008, hanno conseguito la licenza media con il giudizio minimo di distinto e il diploma di scuola superiore con votazione uguale o superiore a 96/100.
La domanda di partecipazione, dovrà pervenire al protocollo della segreteria della società entro e non oltre il 16 dicembre.
La commissione di assegnazione, che verrà effettuata dal presidente avv. prof. Francesco Laddomada il 21 dicembre, alle ore 18.00 nel cinema teatro comunale, è composta dallo stesso Presidente che la presiede, dal Sindaco o suo delegato, dal Direttore della Biblioteca, dai Dirigenti degli Istituti Medie e Superiori di Crispiano e da tre Consiglieri della Società Operaia; il Segretario del sodalizio, fungerà da segretario della Commissione.
Info: lunedì, mercoledì e giovedì 9.30-11.00 e 17.30-19.00 in corso Vittorio Emanuele 54, oppure al numero 099.8110113 – cell. 340.7385237 (Antonio Stallo) – 347.5093390 (Rosanna Parascandalo).
Altra iniziativa per la ricorrenza del centenario, è stata quella di apporre, il 2 novembre scorso, per volere dell’attuale Consiglio di Amministrazione, sulle facciate dei gentilizi della stessa Società Operaia, due targhe marmoree in cui sono riportati, in una i nomi dei presidenti del sodalizio dal 1908 ad oggi, e nell’altra i nomi dei componenti il Consiglio di Amministrazione realizzò la seconda cappella gentilizia.
“Una testimonianza dovuta – ha dichiarato il presidente Laddomada – di quanti si sono adoperati per far nascere 100 anni fa la prima forma associativa di solidarietà e fratellanza a Crispiano e farla crescere fino ai giorni nostri”.
Il 25 settembre scorso inoltre, il Consiglio Comunale ha voluto rivolgere solennemente un encomio al Consiglio di Amministrazione in carica della Società Operaia, per le solenni celebrazioni del centenario a cui hanno partecipato rappresentanti di società consorelle pugliesi e lucane.
Al fratello Presidente il sindaco Laddomada, nella sua qualità anche di socio, ha rivolto un ringraziamento per l’iniziativa encomiabile che premia il lavoro che sta svolgendo il Consiglio di Amministrazione a favore dei numerosi iscritti e della cittadina di Crispiano, auspicando che si continui a lavorare nell’interesse di tutta la comunità.
“La Società Operaia – sottolinea il consigliere comunale Giuseppe Bennardi anch’egli socio – fa parte ormai della storia del paese, della storia di numerosi uomini di questo paese, è radicata nel modo di pensare comune del nostro popolo, della popolazione di Crispiano e persino dei genitori, che come mio padre, come fatto di onore ed ereditario, iscrivono i propri figli, facendo svolgere al sodalizio, un importante servizio a favore di cittadini giovani, anziani e meno abbienti”.
L’avv. Laddomada a nome del Consiglio e di tutti i Soci, ha ringraziato l’intero Consesso Comunale per il conferimento dell’encomio alla Società Operaia, nel suo primo centenario di vita e nel fare dono della pubblicazione edita nella circostanza riguardante la vita e la storia della Società Operaia di Crispiano, ha concluso l’intervento con le parole del primo sindaco Pasquale Mancini, rivolte ai futuri amministratori: “L’augurio di più grandi opere”.

Fonte: Michele Annese