Progetto Solidarietà – “Si può dare di più!”

“Qualcuno ha detto che la scienza codifica l’ignoto, io vorrei aggiungere che codifica il futuro, perché è la ricerca scientifica di oggi a disegnare un migliore mondo di domani…; ma ora è necessario che questo mondo si apra all’innovazione dei giovani ricercatori… che potranno andare lontano se lo “SPONSOR” SARA’ LA NOSTRA SOCIETA’” ( Umberto Veronesi).

È da questi concetti che prende il via la gara di SOLIDARIETA’ della scuola dell’Infanzia e Primaria “GIOVANNI XXIII” dell’Istituto Comprensivo “F . Severi “di Crispiano.

Una tradizionale e grande partecipazione alla maratona per la raccolta di fondi a favore di TELETHON e a sostegno di diversi progetti a favore dell’UNICEF che da molti anni connota di grande significato sociale e civile il lungo periodo scolastico natalizio che sta per aprirci le porte.

Le attività di quest’anno che, col motto di” Si può dare di più!”, coinvolgeranno almeno un migliaio di persone tra adulti e bambini sono tre.

La prima, di grande successo,che si è svolta Giovedì 20 Novembre dalle ore 15,30 nel plesso Giovanni XXIII è stata la“5^ Pettolata di Quartiere della Solidarietà pro – TELETHON” aperta alle 300 famiglie della scuola in collaborazione con l’I.S.I.S.S di Crispiano che ha aperto le cucine della contigua scuola alberghiera per preparare le tradizionali pettole.

La pettolata è stata allietata dal concerto della Banda Municipale del Comune di Crispiano guidata dal Maestro Bolognino che ha eseguito il repertorio classico natalizio.
Questa prima attività ha inaugurato la grande maratona crispianese TELETHON che ormai da anni raccoglie fondi a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche.
Presenti alla pettolata i dirigenti delle 2 scuole Dott.ssa Sturino e Dott.ssa Patianna, il Sindaco, l’Assessore alla P. I. Maurizio Conserva e l’Assessore all’Agricoltura Paolo Carone, il Comandante dei Vigili Dott. Donato Greco e il responsabile UILDM di Crispiano Nicola Longo.

Alla fine, una raccolta molto generosa di danaro che supera di molto il record già battuto lo scorso anno, segno questo della grande collaborazione delle famiglie che si distinguono sempre per la partecipazione corretta e attiva alla vita della scuola del quartiere.
Inoltre l’attività ha consolidato l’ ottimo rapporto di scambio e di collaborazione tra le due istituzioni ( alberghiero e plesso Giovanni XXIII) già avviato da alcuni anni in diverse occasioni, scuole che sono diventate per un pomeriggio centro di animazione del quartiere e luogo di aggregazione intorno ad una gara di solidarietà pro – telethon.

Il progetto Solidarietà continua con :
Da martedì 16 a Giovedì 18 Dicembre apertura al pubblico della mostra – mercato pro – UNICEF, tradizionale e bella occasione di vendita e acquisto di pezzi unici e artigianali
( ricami, piccola sartoria e maglieria, portacandele, centritavola natalizi…) eseguiti esclusivamente a mano dalle mamme, dalle nonne e dalle zie degli alunni della scuola Giovanni XXIII.
Un grande laboratorio natalizio di quartiere che offre tanti spunti per un regalo originale ed esclusivo.

Venerdì 19 Dicembre dalle ore 17 alle ore 20,00 nel Teatro Comunale di Crispiano
“ Serata pro – Telethon” una seconda occasione di raccolta fondi che vede protagonisti direttamente gli alunni della Scuola Giovanni XXIII.
Infatti alle ore 17, 00 circa, i 100 piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia eseguiranno una rappresentazione canora dal titolo “ Un mondo diritto”
Alle ore 18,00 gli alunni delle classi quinte presenteranno il testo teatrale “La rondine dell’anima” tratto dall’omonimo bestseller della scrittrice israeliana Michal Snunit, poetessa e giornalista che vive a Tel Aviv.
Alle ore 19,00 “I canti della Solidarietà” delle classi ci permetteranno di entrare ancora di più nello spirito del Santo Natale ormai alle porte.

La scuola GIOVANNI XXIII di Crispiano dunque, si impegna anche quest’anno per dare ai giovani ricercatori il modo e i mezzi di guardare lontano e codificare qual futuro che è nostro e dei nostri alunni in un’ ottica di modello di integrazione e solidarietà tra famiglie e scuola, tra quartiere e istituzioni pubbliche.
Tocca ora a tutti noi e a tutti voi contribuire con generosità e coscienza civile.
Buon Natale a tutti!

Crispiano, 21 Novembre 2008

Ins.te Dora Clemente

Fonte: Michele Annese