Come ogni anno la Sezione A.N.S.I. di Crispiano, ha celebrato la Festa delle Forze Armate, con la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti. Il sacrificio di tanti concittadini che hanno partecipato ai conflitti della prima metà del secolo scorso, è stato ricordato dal presidente Lepraro.
Per l’occasione il segretario dell’associazione Angelo Serio, ha tracciato le iniziative svolte nello scorso anno sociale, iniziato con le feste natalizie durante le quali è stato organizzato un incontro conviviale con soci famiglie e simpatizzanti per lo scambio degli auguri natalizi, incontro molto riuscito per le adesioni ricevute e il divertimento ottenuto.
“In aprile – prosegue Serio – presso il teatro comunale su iniziativa d’alcuni soci è stato organizzato lo spettacolo musicale e culturale ‘Ma che colpa abbiamo noi?’. Rassegna di canzoni che hanno caratterizzato la storia dei movimenti giovanili degli anni 60 – 70 nel contesto socio culturale e politico del mondo nei suoi eventi storici. Il teatro gremito all’inverosimile ha apprezzato l’iniziativa che ha riportato parecchia gente a sentirsi un’altra volta “Figli dei fiori”. Nel mese di maggio con oltre cento partecipanti è stata visitata la base ed alcuni aerei dell’aeroporto militare di Gioia del Colle; nell’occasione il gruppo è stato ricevuto da Comandante Colonnello Pilota Antonio Conserva nostro concittadino che si è dichiarato entusiasta ed emozionato per aver avuto la magnifica visita dei suoi conterranei. Durante l’incontro il presidente di Sezione Pantaleone Lepraro ha omaggiato il Comandante con la consegna di un crest ricordo della nostra sezione e contemporaneamente un rappresentante del consiglio comunale ha consegnato al Comandante una copia del libro de ‘Le Cento masserie di Crispiano’. Nel pomeriggio è stata raggiunta la città di Noci ove sì e potuto ammirare e visitare la magnifica abbazia della ‘ Madonna della Scala’ ”.
Il 2 giugno è stata celebrata la Festa della Repubblica con il patrocinio del comune di Crispiano; sono intervenuti autorità civili e militari e associazioni come la banda municipale di Crispiano che ha allietato la manifestazione con marcette tipiche militari. Dopo la Santa Messa officiata da don Saverio Calabrese in Chiesa Madre è stata deposta una corona d’alloro alla lapide dei Caduti di tutte le Guerre sita nella piazza centrale di Crispiano. Cerimonia alla quale ha partecipato il vice sindaco di Crispiano dott. Antonio Magazzino e dell’onorevole deputato Ludovico Vico.
“L’associazione – conclude Serio – ha partecipato con rappresentanza e Bandiera A.N.S.I a molteplici manifestazioni Militari e Religiose come la Festa di S. Anna, Corpus Domini, Festa della Madonna della Neve Protettrice di Crispiano”.
Fonte: Michele Annese