Torna ad avere una locanda, che negli anni ’30 rifocillava i viandanti, mentre i cavalli riposavano dal loro lungo cammino. L’iniziativa è dei giovani fratelli Francesco e Mino Marangi, i quali hanno aperto un nuovo locale in via Mesole, 6.(tel.099/611962 – cell. 3349015945).
La novità assoluta è la Vineria abbinata alla Trattoria, già di proprietà Paciulli, aperta in un vecchio palmento (antico impianto per la lavorazione dell’uva), ricavato in una grotta dove attualmente è stata allestita una caratteristica cantina di pregevoli vini. Accanto a questo punto di ristoro con tradizionale caminetto, che ha conservato la denominazione de “L’Antro”, è stata allestita una lussuosa suite, con piscina interna, in cui trascorrere una notte da sogno. Per i meno esigenti, saranno disponibili altre tre stanze nel Bed & Breakfast in Corso Vittorio Emanuele .
L’idea della Vineria, realizzata con molto gusto e senso di accoglienza dall’arch. Marzia Annese, è dei due fratelli, esperti nel settore della ristorazione e del benessere fisico, i quali intendono offrire, oltre ad una buona e caratteristica cucina del territorio de “Le Cento Masserie”, anche la possibilità di gustare un aperitivo tra amici comodamente seduti, oppure abbinare il gusto alla salute, sostituendo il pasto tradizionale con un bicchiere di classe accompagnato da “bocconcini” caldi prelibati. Sarà sempre soddisfatto il palato, dicono i gestori, cercando di far corrispondere quanto più possibile al gusto del cliente il servizio, ed offrendo consigli sul menù del giorno. La scelta dei vini è di qualità, e saranno serviti a temperatura ambiente insieme con piatti della tradizione contadina. Ogni giorno sarà suggerito il piatto del cuoco.
Crispiano, vanta circa 35 punti di ristoro, in paese e nelle masserie, ma per la prima volta viene concepito un locale dove consumare un “pasto frugale” e bere un ottimo vino, da soli o in compagnia.
Importante questo ritorno all’idea della Locanda dei fratelli Marangi, approdata dopo una significativa esperienza maturata in diversi viaggi in Italia e all’estero. Crispiano già all’inizio del secolo scorso vantava questo tipico posto di ristoro per i forestieri, sempre graditi. A gestirlo era la sig.ra Luccarelli Apollonia, poi trasferitasi in America, nei locali dove attualmente si trova il palazzo di via Garibaldi.
Da allora tante cose sono cambiate, non sono più i cavalli che hanno bisogno di riposare, ma noi tutti, che conduciamo una vita moderna causa di stress. Crispiano non è più un luogo per i viandanti, ma la località turistica dove recarsi per scegliere, tra le tante opportunità che offre il territorio, il posto dove trascorrere, in serenità e pace e respirando aria salubre, un week-end o alcune ore, per il proprio benessere fisico e per gustare prodotti genuini della cucina locale.
Fonte: Michele Annese