Centotrentacinque curriculum acquisiti nel giro di pochi mesi. A tanto ammonta il bottino di Chiara Lodeserto, consigliera comunale delegata alle Pari opportunità ed alle politiche integrative.
Un invito pubblico, risalente all’inizio dell’estate scorsa, invitava tutti i crispianesi maggiorenni a farsi riconoscere, “manifestando l’interesse a fare parte di una Banca dati delle competenze diffuse in paese”. Passata l’estate, e passato anche il primo termine del recepimento delle domande fissato inizialmente per lo scorso 30 settembre, arriviamo al nuovo ultimo giorno fissato per il 31 ottobre prossimo. Sarà un termine non vincolante. “Ci sarà sempre modo di farsi avanti anche in futuro”, spiega Lodeserto al telefono. Il fine, come già scritto su Extra lo scorso mese, è quello di creare una rete tra persone che hanno voglia di lavorare per gli altri o, eventualmente, di crearsi un lavoro. Da questa collaborazione, dice la giovane consigliera, potrebbe nascere ad esempio una associazione di promozione sociale, “anche se non voglio creare illusioni”. La sede naturale sarà i Servizi sociali di via Scaletta. Lì si potrà lasciare il proprio curriculum. Lo spazio virtuale su internet sarà quello ufficiale del municipio www.comune.crispiano.ta.it
Interessante l’analisi, sia pure all’ingrosso, della tipologia degli iscritti alla Banca dati: quasi il 50% ha alle spalle una preparazione socio-culturale. Spiccano le laureate in Scienze della formazione. Segno di vitalità da parte di queste giovani esperte, ma anche della crisi del lavoro in certe aree di formazione.
Per informazioni sul progetto Banca dati: Chiara Lodeserto, martedì e giovedì dalle 8 alle 9 presso i Servizi sociali.
Parte un altro servizio utile per i giovani crispianesi: da giovedì 23 ottobre sarà attivo presso la Casa municipale (al primo piano) lo ‘Sportello Lavoro’. Ricerca, informazione e orientamento lavorativo saranno al centro dell’attenzione di questo ufficio pubblico. Orari di apertura: tutti i giovedì dalle 17,30 alle 19,00. “A breve – leggiamo sul sito internet comunale, ndr – partirà un primo corso di formazione gratuito dal titolo Orientarsi nel mondo del lavoro”.
Fonte: Cataldo Zappulla