Un consiglio a crispiano sul piano urbanistico

Un consiglio monotematico aperto sul Pug si è tenuto nei giorni scorsi a Crispiano. Vi hanno preso parte tecnici, associazioni culturali, religiose, sportive, turistiche e socio – economiche. Scopo dell’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, informare su quanto sinora realizzato in merito al Piano urbanistico generale e raccogliere eventuali suggerimenti.
L’assessore ai lavori pubblici Antonio Magazzino, nella sua relazione introduttiva, ha illustrato gli aspetti specialistici già affrontati, come previsto dalla Legge Regionale 200/2001 e dal Drag del 2007: analisi socio-economica del comune; studio morfologico ed idrografico; relazione geologica, idrogeologica e geomorfologia; studio delle risorse naturali e relazione botanicovegetazionale. Tra gli obiettivi da raggiungere l’assessore ha poi parlato di tutela del patrimonio paesaggistico ed ambientale, potenziamento delle infrastrutture, salvaguardia del centro storico del borgo San Simone, delle gravine, dei boschi, delle masserie, definizione della nuova zona Erp, completamento dell’attuale zona Pip in contrada Alezza e creazione della nuova area a ridosso della SS 172. Sono intervenuti con chiarimenti tecnici anche la dottoressa Miccoli e l’architetto Narracci, mentre i consiglieri Serio, Perrini, Bennardi, Ettorre e Scialpi, Vito Trisciuzzi dell’Arci e Giuseppe Bruno del consorzio “Le Caselle” hanno ribadito la necessità di un maggiore coinvolgimento dei cittadini.
In chiusura, il sindaco Giuseppe Laddomada ha parlato della necessità di approvare al più presto il Pug, per consentire il pieno sviluppo del territorio.

Fonte: Paola Guarnieri