La ‘Fantasia’ made in Crispiano

CRISPIANO – Nuovamente in tv, in prima serata su Canale 5, la squadra crispianese rappresentante della Puglia nel gioco a squadre ‘Fantasia’.
Venerdì 3 ottobre alle 21,00 il gruppo della locale Pro Loco sfiderà altre dieci regioni d’Italia a colpi di messinscene a metà tra mimo, danza e trasformismo.
Nella prima puntata, andata in onda due settimane fa, i crispianesi si piazzarono primi nella graduatoria della giuria di qualità presieduta dal fantasista Arturo Brachetti. Il clamoroso risultato fu ottenuto soprattutto grazie ad un’ottima seconda manche. Crispiano confezionò una coreografia dove le onde del mare, simulate da parecchi figuranti, in pochi secondi si trasformarono in tartarughe marine. Applausi e massimo del punteggio, quattrocento punti. L’unanimità di consenso dei giurati è stato poi eguagliato solo nella puntata successiva da una performance della Calabria.
Il voto degli spettatori in sala (per ragioni tecniche le puntate sono registrate) condizionò però l’esito di quella prima gara: da primi ex aequo con il Lazio, Crispiano-Puglia scivolò in sesta posizione a fine puntata.
In questa terza serata (durante la seconda puntata la squadra delle cento masserie ha riposato) Crispiano si giocherà le ultime chance di vittoria. In palio, per il paese vincitore, la realizzazione di un’opera pubblica a spese degli sponsor della sfortunata trasmissione: anche la seconda puntata di Fantasia, condotta da Barbara D’Urso con la partecipazione del comico-cantante Luca Laurenti, è stata travolta da Carlo Conti che conduce su Rai 1, sempre il venerdì sera, una caccia alle star del passato in una sfida tra i decenni della tv e della musica: oltre sei milioni di spettatori sintonizzati su Rai 1 (share del 26,4%), contro i quattromilioni e mezzo (share del 19%) di Canale 5, che ha confermato il risultato mediocre della prima settimana nonostante il forte traino di “Striscia La Notizia” con il 28,56%.
Euforico, nonostante tutto, il capogruppo della Pro Loco di Crispiano, Egidio Ippolito: “Una esperienza indimenticabile per la nostra squadra. È stata un’ottima occasione per allacciare nuovi contatti con personaggi come Brachetti, ma anche con altri vip importanti”. Per ora non è passata neppure una foto di Crispiano durante la trasmissione tiratissima nel montaggio tra una squadra e l’altra. La prossima settimana, venerdì 10 ottobre, una puntata celebrativa darà forse maggiore spazio ai comuni partecipanti. Ogni squadra avrà un suo testimonial d’eccezione, un corregionale doc. Nella rosa dei pugliesi d’esportazione, da citare obbligatoriamente tre nomi: Albano, Renzo Arbore e Lino Banfi. Uno di questi tre affiancherà i crispianesi in gara. Chissà che al prossimo Carnevale estivo di Crispiano non venga a visitare la città. In fin dei conti all’edizione 2009 mancano solo nove mesi.

Fonte: Cataldo Zappulla