L’anno scorso il Comune di Crispiano avviò un progetto molto singolare dal titolo “Contaminandosi” : incontro di culture.
L’idea nacque a seguito del gemellaggio fatto due anni fa tra il Comune di Crispiano e quello di Pano Lefkara di Cipro ed ha visto a Crispiano la presenza di musicisti ciprioti, che hanno incontrato alcuni nostri musicisti e cantanti locali per confrontare attraverso la musica le rispettive esperienze legate alle tradizioni del proprio territorio.
Il progetto ha beneficiato di un contributo regionale, attraverso l’Assessorato al Mediterraneo e la Pace ed è stato prodotto anche un CD, dove sono stati raccolti brani musicali della nostra terra e quella dell’isola di Cipro.
Inoltre con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, la struttura della Biblioteca Comunale ed alcuni ed alcuni volenterosi del Comitato Gemellaggi abbiamo ospitato a Crispiano dal 23 al 28 luglio il Gruppo Folkloristico del Comune di Kalivia, composto da 45 elementi, che ci hanno portato una ventata di colori con i loro abiti, la loro musica, le loro danze e una buona dose di entusiasmo, data la loro giovane età.
Comunque l’avvenimento più importante di questo periodo è stato vissuto all’interno delle nostre famiglie, tredici per l’esattezza, compresa la Parrocchia Santa Maria Goretti, che hanno ospitato in casa i ragazzi e le ragazze di Kalivia.
Ancora una volta i crispianesi si sono dimostrati gente estremamente generosa, dando il massimo per far sentire a proprio agio i nostri ospiti.
Con ciò è stato centrato in pieno l’obiettivo dei gemellaggi tra i comuni dell’Unione Europea, di cui Crispiano fa parte a pieno titolo.
Fonte: comunicato stampa Comune di Crispiano