CRISPIANO – Testo di un sms appena ricevuto: “Nunzio vobis… giovedì 2 ottobre alle 17,30 inaugurazione impianti sportivi. Presenti Arcivescovo e assessore regionale Minervini. Deo gratias”. Firmato don Emidio Dellisanti.
Non se la prenderà a male, speriamo, il giovane parroco crispianese se pubblichiamo integralmente un suo messaggino mandato al cellulare. Parte l’oratorio Giovanni Paolo II, già inaugurato una prima volta il 6 luglio scorso, negli spazi aperti della parrocchia Santa Maria Goretti, che dà nome e sostanza al quartiere delle palazzine popolari e Ilva, zero servizi sociali ad esclusione di un chiosco bar in rifacimento dopo un incendio di alcuni mesi fa.
L’Oratorio Giovanni Paolo II di 3.000 metri quadri, prevede per ora l’uso di due campi da gioco omologati Coni: un campo di calcetto, il secondo a vocazione universale: tennis, pallavolo e basket. La struttura è costituito anche da uno spogliatoio di 150 metri. Ingenti le spese, pari a 320mila euro, coperte per un terzo dalla Regione Puglia rappresentata per l’occasione da Guglielmo Minervini, attuale assessore regionale alla Cittadinanza attiva, nonché figlioccio spirituale nella Molfetta anni Ottanta di tale don Tonino Bello, vescovo e profeta di pace.
Auguri di buon lavoro, don Emidio, ce n’è di bisogno. C’è da costruire ancora, produrre e riprodurre pratiche sociali e sportive per i tanti giovani del rione ad est di Crispiano.
Fonte: Cataldo Zappulla