Elio Michele Greco ha compiuto 80 anni; dal lontano 1976 presiede la Fondazione Nuova Proposte Culturali, promotrice del “Premio Ignazio Ciaia – un libro in premio -un premio in libri”; una sorta di crociata per la divulgazione della lettura e per la diffusione del libro.
Un riconoscimento che nel 1988, su segnalazione degli amici Franco Punzi e Antonuccio Silvestri, venne assegnato alla Biblioteca Civica “C. Natale”, “per meriti notoriamente acquisiti dall’Istituzione in oltre 20 anni di attività di informazione e formazione in favore di tutte le categorie sociali e per il notevole coinvolgimento di associazioni e cittadini, nella gestione dei servizi culturali a Crispiano”.
In quell’occasione l’avv. Greco si adoperò subito per far conoscere, anche agli amministratori di Crispiano (sindaco Scialpi, assessore Bennardi), il suo programma di promozione del libro, e ottenne il provvedimento deliberativo richiesto, per aprire presso la biblioteca di Crispiano, la sede del Premio. Iniziò quindi, una collaborazione molto valida che ha visto numerosi operatori culturali coinvolti in innumerevoli valide iniziative, in Italia e all’estero.
Instancabile e irrefrenabile “sobillatore” delle coscienze addormentate, l’amico Elio non ha perso occasione per sollecitare le amministrazioni comunali ad una maggiore attenzione e ad una maggiore generosità di finanziamenti per la cultura, sia per Martina Franca che per altri paesi e spesso ha espresso il suo disappunto per l’uso improprio dei locali destinati alle biblioteche. Ha scosso anche il mondo delle Comunità Montane, promuovendo, con il solito dinamismo e consolidate capacità, l’assegnazione di numerose ”mini-biblioteche” a Comuni, centri culturali, case di cura, aziende ed altri organismi del territorio…
In un paese dove la lettura è poco considerata, egli si è distinto per l’instancabilità del suo operato. Carattere volitivo e personalità oltremodo suasiva, non si è arreso neppure di fronte agli ostacoli più ostici.
Convinto della bontà del suo progetto, di cui è da allora paladino, ha dedicato la sua vita ad esso, riuscendo a penetrare nei più alti ambienti istituzionali dello Stato e ricevendo il consenso perfino del Presidente della Repubblica.
La sua famosa “mini-biblioteca” si è rivelata seme per la nascita di moltissime istituzioni culturali e il Premio Ciaia, assegnato agli enti distintisi nella promozione della lettura, è il traguardo ambito da quanti operano nell’ambito della cultura.
La Biblioteca Civica “C. Natale” di Crispiano è grata all’avv. Elio Michele Greco, che ha sempre sostenuto il suo operato, incoraggiato le sue iniziative, anche quelle per certi versi “rivoluzionarie”, che hanno però permesso di portare fuori dalle mura anguste dell’Istituzione i libri e distribuirli per il paese, nei luoghi dell’ “attesa”, trasformati in biblioteche di servizio.
Fonte: Michele Annese