Sei educatrici dall’1 febbraio saranno chiamate a supportare i diversamente abili nei circoli didattici “F. Severi” e “P. Mancini” di Crispiano.
La graduatoria definitiva delle aspiranti assistenti educative, è stata pubblicata a fine 2007. I soggetti interessati al progetto dell’Amministrazione Comunale di Crispiano, hanno tenuto una riunione operativa, nella quale sono state decise le modalità e la destinazione delle operatrici di sostegno.
Due assistenti educatrici opereranno all’interno dell’Istituto “F. Severi”, le altre tre unità alla Direzione didattica “P. Mancini” e la sesta è stata messa a disposizione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, per occuparsi del sostegno domiciliare.
“Un’importante iniziativa – ha sottolineato l’assessore Di Roma – che produrrà un valido supporto alle insegnati e alle famiglie al fine di integrare armonicamente con gli altri, i soggetti meno fortunati”.
Il Centro Pugliese dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, coordinata dal dott. Martino De Cesare, ha organizzato il Seminario di Studio “La Medicina e il Sacro – il miracolo della guarigione tra scienza e fede”.
L’incontro si terrà nella Sala Pubblica (Via degli Aranci), il 2 febbraio alle ore 17.30.
Dopo il saluto delle autorità, interverranno don Saverio Calabrese, sul tema “Teologia e scienza di fronte al miracolo”; l’avv. Angelo Bello: “I Santi taumaturghi Cosma e Damiano”; l’arch. Mario Cazzato: “Sant’Antonio del Fuoco e San Paolo dei serpenti” e la prof.ssa Raffaella Bongermino: “Il pellegrinaggio come ricerca della guarigione”.
Vedi Napoli e poi? E’ il titolo del dibattito organizzato dall’Associazione Agorà di Crispiano, per discutere di rifiuti. Le cronache dalla Campania sono solo lo spunto per una riflessione su un problema che rischia di divenire anche per la Puglia, per il territorio jonico e per la stessa Crispiano, un’emergenza. Quindi il ciclo dei rifiuti, il ruolo delle aziende, il compito di ogni cittadino e le responsabilità della politica saranno al centro del dibattito al quale interverranno l’Ingegnere ambientale Vita Chirico, il Docente universitario Roberto De Giorgi, il responsabile del settore Igiene urbana della Serveco Giuseppe Caramia e il componente del Comitato tecnico Ato, Simone Ceppaglia.
L’appuntamento è per domenica 3 febbraio, alle 18,30 presso la sala pubblica in via degli Aranci (accanto al Teatro comunale) a Crispiano.
In merito all’antenna selvaggia, camuffata in una canna fumaria, di cui abbiamo dato notizia nel numero del 19 gennaio scorso, l’Assessore alla pubblica Istruzione Cosimo Di Roma, ha reso noto quanto comunicato dall’Arpa ai genitori degli alunni frequentanti il plesso “Giovanni XXIII”, a seguito di rilevazioni condotte dai tecnici.
E’ stato assicurato che l’accertamento eseguito “non ha evidenziato pericoli per la salute derivanti da eventuali campi elettromagnetici, risultati ben al di sotto dei limiti posti della legge. Difatti, dal controllo effettuato, prosegue la nota, è emerso un valore di picco, nel punto più alto della scuola, di 1 voltmetro rispetto al limite fissato dalla legge, che è di 6 volmetro”.
Stando ai numeri comunicati, lascia tutti tranquilli, tranne gli abitanti della zona che continuano a sperare in un intervento determinante dell’Amministrazione Comunale per il trasferimento dell’antenna.
Fonte: Michele Annese